L'età di presidi e docenti frena la vaccinazione nelle scuole: troppo "anziani" per AstraZeneca „ L'età di presidi e docenti frena la vaccinazione nelle scuole: troppo "anziani" per AstraZeneca

MessinaToday INTERNO

Su 75.777 insegnanti a tempo indeterminato 34.392 hanno da 55 anni in sù e solo in 3.934 hanno 40 anni o meno.

Messina segue l'andamento dell'Isola: su 9.489 docenti di ruolo, 4.598 hanno almeno 55 anni.

Non è meglio per quanto riguarda i dirigenti scolastici: su 760 solo 306 hanno meno di 55 anni.

E sempre AstraZeneca è stato scelto per la vaccinazione del personale della scuola con la campagna avviata lunedì. (MessinaToday)

Ne parlano anche altri media

Non tutte le scuole, però, hanno girato subito la mail a docenti e Ata, molte lo hanno fatto ieri mattina quando professori, amministrativi e collaboratori hanno visualizzato l'informativa sul cellulare o sul computer. (Il Giornale di Vicenza)

I vaccini AstraZeneca, quelli destinati al personale scolastico, inizialmente erano stati ritenuti validi sono per gli under 55. E domani, quando saranno avviate invece le vaccinazioni per i disabili nelle strutture residenziali e in carico ai servizi, le prenotazioni per il personale scolastico non saranno garantite. (La Repubblica)

Esistono delle norme chiare sulla tutela della privacy che impediscono, con ogni evidenza, l’impossibilità del datore di lavoro di venire a conoscenza dei nominativi di coloro che hanno deciso di vaccinarsi e lo hanno fatto anche utilizzando i canali della loro appartenenza ad una data categoria. (Tecnica della Scuola)

A Massafra, presso il polivalente; a Mot­tola, l’ambulatorio vaccinale; a Palagiano e Statte presso i rispettivi poliambulatori del distretto socio sanitario. Le persone do­vranno recarsi nell’orario e nella struttura indicati in fase di prenotazione per ricevere la prima dose di vaccino. (TarantoBuonaSera.it)

Quella di oggi è comunque una giornata importante: è entrata nella campagna vaccinale la terza categoria, dopo i sanitari e gli over 80. Stamattina abbiamo vaccinato 600 anziani, nel pomeriggio 400 tra insegnanti e personale scolastico. (La Repubblica)

Sono i casi di buona parte del corpo docente delle scuole medie D’Alessandro e Savini che domattina non sarà in classe per fare lezione. Motivo: hanno ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca nel cosiddetto ‘vaccino day’ della scuola all’Ipogeo e hanno sviluppato febbre. (emmelle.it)