Giuseppe Indolfi, pediatra epatologo: «Una mutazione dietro l'epatite acuta dei bambini»

ilmessaggero.it SALUTE

È la prima volta che si presenta un’epatite di origine sconosciuta come questa?

Quasi tutti i bambini colpiti risultavano non vaccinati contro Sars-Cov-2, avendo meno di 6 anni e per il virus penso sia un’associazione abbastanza inconsistente»

«Non neghiamo che ci sia qualcosa a cui stare attenti, ma gli organi ufficiali stanno lavorando per chiarire il quadro».

L’ospite cambia, nel senso che dopo la pandemia i bambini sono meno protetti dai virus?

Qualche giorno dopo, anche gli Stati Uniti e diversi Paesi dell’Unione Europea, inclusa l’Italia, hanno iniziato a rilevare casi sospetti. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ma questo tipo di virus è molto frequente trovarlo nei bambini sani e poi non è sempre stato riscontrato nei casi ad oggi registrati. Secondo Andreoni, nei "circa 200 casi di epatite acuta sconosciuta dei bambini accertati fino ad oggi sono stati inseriti, almeno nei primi segnalati, casi retrospettivi e questo ha inciso sulla numerosità improvvisa (la Repubblica)

13 MAG. Dalla prima allerta lanciata dal Regno Unito (UK) il 5 aprile 2022, sono stati segnalati casi probabili di epatite di eziologia sconosciuta nei bambini da diversi Paesi del mondo. Il numero totale di casi segnalati in tutto il mondo è di circa 450, compresi 11 decessi segnalati dall'Indonesia (5), dalla Palestina (1) e dagli Stati Uniti (5) (Quotidiano Sanità)

Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che sono stati identificati circa 300 casi sospetti di epatite nei bambini in almeno 20 paesi in tutto il mondo APPROFONDIMENTI VIRUS Epatite bambini, l'allarme si allarga anche agli Stati Uniti: 109. (ilmattino.it)

Stando a quanto comunicato dal servizio sanitario nazionale irlandese, nessuno dei bimbi colpiti in Irlanda aveva il Covid e nessuno dei casi era collegato ai pazienti nel Regno Unito. Aumentano tra i bambini i casi di epatiti acute di origine sconosciuta nel Regno Unito . (Sky Tg24 )

"Epatiti virali 'non A non B non C non D non E' nei bambini c'erano già - precisa - però non venivano registrate in modo sistematico. "Un po' come potrebbe essere accaduto - rammenta - con la grande quantità di casi di virus respiratorio sinciziale Rsv registrati nei piccoli all'inizio dello scorso inverno, in modo del tutto atipico" (MilanoToday.it)

2) – Registrata una coinfezione di Sars Cov-2 e adenovirus in 19 casi. • I virus che comunemente causano l’epatite virale acuta (virus dell’epatite A, B, C, D ed E) non sono stati rilevati in nessuno dei casi segnalati. (Taranto Buonasera)