Covid, Moderna annuncia: "Vaccino booster contro Omicron disponibile ad agosto"

IL GIORNO SALUTE

Londra ha. acquistato 60 milioni di dosi del vaccino Covid-19 di Moderna, che potrebbero includere candidati al vaccino di richiamo autorizzati per la consegna nel 2022 e nel 2023

Lo annuncia Stéphane Bancel, ceo dell'azienda americana Moderna che oggi ha riferito per il candidato vaccino mRna-1273.214 (così si chiama al momento il prodotto) "potenti risposte anticorpali neutralizzanti" contro BA. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Il 77% di un campione di italiani intervistati si dichiara, infatti, favorevole alla quarta dose della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 il prossimo autunno (Sky Tg24 )

Per questo Omicron 5, che “sicuramente si diffonderà dappertutto perché è molto contagiosa, non deve assolutamente preoccuparci in quanto poco grave”, tranquillizza Gismondo. Nuovo vaccino per l’autunno. (QuiFinanza)

I dati giornalieri e le proiezioni settimanali non sono rassicuranti: ieri sono stati contati 56.166 nuovi contagi a fronte dei 53.905 di mercoledì scorso. (ilmattino.it)

La crescita dei positivi – ben oltre i numeri ufficiali – e il rialzo dell’indice di contagio Rt ci indicano che la variante Omicron BA.5 è arrivata e si sta ampiamente diffondendo sul nostro territorio. (La Stampa)

Mentre, da novembre, potrebbero essere disponibili quelli prodotti per Omicron 5. Come detto e per quanto trapelato dal ministero della Salute, oltre ad anziani e soggetti fragili, ad essere coinvolti nella campagna autunnale con l’ulteriore dose dovrebbero essere tutti i cittadini con un’età superiore ai 50 anni. (Sky Tg24 )

I ricercatori hanno valutato il titolo anticorpale neutralizzante contro i vari ceppi di Omicron (BA.1, BA.2, BA.4, BA.5 e BA.2.12.1, diffusa negli USA) e anche contro il lignaggio WA1/2020, cioè il virus originale di Wuhan. (Fanpage.it)