BCE: fari sulla riunione di giovedì, cosa si aspettano gli analisti

Wall Street Italia ECONOMIA

Detto questo, secondo gli analisti interpellati da Wall Street Italia gli impatti sui mercati finanziari attesi domani dopo l’annuncio della Bce sono minimi.

Pertanto, le disposizioni in materia di politica monetaria saranno quasi certamente riviste in maniera significativa per giustificare l’obiettivo d’inflazione del 2% “simmetrico”.

Bce: cosa attendersi, le stime degli analisti. Gero Jung, Chief Economist, Mirabaud Asset Management, è convinto che nel corso del policy meeting di giovedì 22 luglio, la BCE invii un messaggio di politica monetaria “looser for longer”, di prolungamento cioè dell’allentamento monetario. (Wall Street Italia)

Su altri giornali

La nuova formulazione delle indicazioni prospettiche sui tassi ufficiali La Bce ha incorporato nel comunicato stampa il nuovo obiettivo di politica monetaria, modificando la forward guidance (indicazioni prospettiche) di conseguenza. (Startmag Web magazine)

sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2021 - 18:00. (Keystone-SDA). La Banca centrale europea (Bce) sarà "paziente" , "nessuno di noi vuole una prematura stretta" della politica monetaria. (tvsvizzera.it)

È defilata Mediobanca, +0,04%, dopo l’esuberanza di ieri, mentre le big Intesa e Unicredit salgono dello 0,63% e dello 0,2%. Fra i minori compie un balzo Tinexta (+10,23%) dopo l’accordo per acquisire il 60% di CertEurope (FIRSTonline)

Hanno aggiunto che la guidance è complessa e che non è in linea con l'obiettivo della Bce di semplificare le comunicazioni dell'istituto. Anche se i membri della banca centrale hanno evitato una simile formulazione, Lagarde ha comunque usato l'espressione "almeno al 2%", innervosendo alcuni partecipanti al dibattito, secondo quanto riferito da due fonti (Yahoo Finanza)

Ma la pandemia continua a gettare un'ombra, specialmente con la variante Delta che costituisce una crescente fonte di incertezza". E poi "restarvi durevolmente" fino a fine periodo. (Tiscali.it)

Roma, 22 lug. (askanews) - Prosegue la ripresa nell'area euro ma la pandemia continua a gettare un'ombra sul futuro ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine del Consiglio direttivo, confermando ancora una volta la decisione della Banca centrale di mantenere i tassi di interesse ai minimi storici. (Il Sole 24 ORE)