Spadisti romagnoli brillano ai Mondiali Giovani a Wuxi: il cervese Matteo Galassi oro a squadre. Francesco Delfino sfiora i quarti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Impresa per gli spadisti azzurri ai Campionati del Mondo Giovani di scherma in corso a Wuxi, in Cina. Matteo Galassi, cervese tesserato con i Carabinieri, ha conquistato la medaglia d’oro nella prova a squadre di spada maschile Under 20, coronando un mondiale da incorniciare, che lo aveva già visto salire sul secondo gradino del podio nella prova individuale. Galassi, insieme ai compagni Fabio Mastromarino, Marco Francesco Locatelli e Cristiano Sena, ha portato l’Italia sul tetto del mondo. (RavennaNotizie)
La notizia riportata su altri media
AGLIE ITALIANE – IL MEDAGLIERE Oro (3) Cosimo Bertini (sciabola maschile individuale Under 20) Squadra fioretto maschile (Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo, Elia Pasin) Squadra spada maschile (Matteo Galassi, Marco Francesco Locatelli, Fabio Mastromarino, Cristiano Sena Argento (4) Squadra sciabola maschile (Edoardo Reale, Leonardo Reale, Valerio Reale, Cosimo Bertini) Matilde Molinari (fioretto femminile individuale Under 20) Squadra fioretto femminile (Matilde Molinari, Vittoria Pinna, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola) Matteo Galassi (spada maschile individuale Under 20) Bronzo (3) Leonardo Reale (sciabola maschile individuale Under 17) Marco Panazzolo (fioretto maschile individuale Under 17) Nicolò Sonnessa (spada maschile individuale Under 17) SCIABOLA MASCHILE GIOVANI – Wuxi (Cina), 7 aprile 2025 Qui i risultati Classifica (156): 1. (Federscherma)
WUXI – L’Italia della spada maschile Under 20 è campione del mondo. È la decima medaglia della spedizione italiana in Cina, che vale il secondo posto nel Medagliere per Nazioni alle spalle degli Stati Uniti e la consacrazione di una “meglio gioventù” eccellente, capace d’arrivare in doppia cifra e di prendere medaglie in tutte le armi. (Federscherma)
Ai campionati mondiali giovanili che si sono disputati a Wuxi in Cina, Marco Panazzolo della Comini è giunto terzo nella prova della categoria Cadetti di fioretto individuale. Il piazzamento Allenato dal maestro Andrea Borella e seguito in gara anche dalla maestra Francesca Bortolozzi, presente nello staff tecnico azzurro, il classe 2007 ha disputato una gara di altissimo livello. (ilgazzettino.it)

Martedì 15 aprile a Wuxi, in Cina, il 19enne spadaccino orobico della Scherma Bergamo ha messo la firma sul successo a squadre dell’Italia Under 20 (con Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Cristiano Sena) in un crescendo trionfale passato per il successo contro la Svezia, la Corea, la Francia, l’Ungheria e in finale il Canada. (L'Eco di Bergamo)
Dopo l’argento nell’individuale, Galassi porta a casa il secondo oro mondiale con il quartetto. Come gli è sempre successo in questo biennio, si è preso la nazionale sulle spalle e l’ha trascinata in alto. (Corriere Romagna)
Medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di Wuxi, grazie all’affermazione in finale degli azzurri della spada maschile sul Canada. Il pistoiese Fabio Mastromarino è grande protagonista grazie agli 11 punti ottenuti nelle tre riprese. (Pistoia Sport)