Stress test Europa: le banche tedesche sono peggio della media

Toscana Calcio ECONOMIA

L’EBA ha osservato che le banche che sono principalmente attive nel loro mercato interno hanno subito un duro colpo nello scenario di stress.

In effetti, la nuova versione dello stress test della Banca europea dovrebbe essere condotta già nel 2020

Risultato dello stress test: è possibile che tutti sopravvivano a una crisi economica dopo la pandemia di Corona.

In generale, le sette banche tedesche hanno registrato negli stress test risultati leggermente peggiori rispetto alla media europea. (Toscana Calcio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alla luce dell’imminente completamento del Piano di Ristrutturazione 2017-2021 – e in particolare del buon esito del derisking del proprio bilancio – Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (la “Banca” o “BMPS”) è stata assoggettata alla normativa 2021 Stress test a livello dell’Unione Europea (UE), condotto dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea (BCE) e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (ESRB). (Antenna Radio Esse)

Peggiore il risultato di Banco Bpm: il Cet1 dell’istituto scenderebbe dal 13,23% di fine 2020 al 7,01% di fine 2023. Lo stress test di quest’anno è caratterizzato da uno scenario avverso che presuppone uno scenario di Covid-19 prolungato in un contesto di tassi di interesse “più bassi per più a lungo”, ricorda l’Eba (L'agone)

Non tiene conto delle future strategie aziendali e delle azioni gestionali e non rappresente una previsione degli utili della Banca. Come era ampiamente preventivato, nonostante le indiscrezioni ottimistiche di chi intravedeva segnali positivi che avrebbero scacciato qualche nube sull’orizzonte, il Monte dei Paschi ha registrato il peggior risultato tra le 50 banche europee sottoposte dall’Eba allo stress test. (LA NAZIONE)

– Intesa Sanpaolo è stata ‘promossa’ agli stress test dell’Eba, così come Unicredit, Banco Bpm e Mediobanca, mentre il Monte dei Paschi è risultata la peggiore tra le 50 banche europee esaminate nell’esercizio dell’autorità. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Bene Unicredit, Intesa e Banco Bpm. Stress test in gran parte positivo per le banche italiane, seppure come previsto con l’eccezione di Mps. Inoltre Mps spiega che “lo scenario di stress test avverso è stato stabilito dalla Bce/Esrb e copre un orizzonte temporale di tre anni (2021-2023). (Finanza Report)

Infine, Banco Bpm vedrebbe ridursi il suo Cet1 fully loaded dal 13,23% di fine 2020 al 7,02% a fine 2023 Sempre in base agli stress test Eba, nello scenario avverso Unicredit vedrebbe ridursi il Cet1 ratio dal 15,14% di fine 2020 al 9,22% nel 2023. (FIRSTonline)