Fed: Powell al test del pericolo tassi repo e cash crunch di fine anno. Costretto a lanciare il QE4?

Finanzaonline.com ECONOMIA

E’ dal mese di settembre, ovvero da quando i tassi repo sono scattati verso l’alto, che la Fed continua a iniettare miliardi di liquidità nel mercato interbancario attraverso le cosiddette aste repo.

L’intervento della Fed si era reso necessario, in quanto il boom dei tassi repo aveva fatto scattare verso l’alto anche i tassi sui fed funds.

Cash crunch, ovvero contrazione di liquidità: il problema non è affatto risolto, tanto che gli analisti di Credit Suisse ritengono che, al fine di frenare gli episodi di stress sui tassi di interesse di breve termine, Powell & Co. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

Tredici di loro (a settembre erano otto) prevedono di mantenere tassi fermi fino a fine 2020, mentre solo quattro immaginano un aumento di un quarto di punto. Usa, la Fed tiene i tassi fermi all’1,50-1,75% e allontana la prossima stretta La Federal reserve ha confermato all’1,50-1,75% il costo ufficiale del credito, con una decisione presa all’unanimità. (Il Sole 24 ORE)

La banca centrale americana aveva già tagliato per tre volte nel 2019 i tassi, abbassandoli cumulativamente dello 0,75%. Quanto al pil, +2,2% nell’ultimo trimestre del 2019, +2% nel 2020, +1,9% nel 2021 e +1,8% nel 2022. (Investire Oggi)

(askanews) - La Federal Reserve ha deciso, come previsto, di mantenere inalterati i tassi d'interesse all'1,5-1,75%. Lo ha annunciato il Federal open market committee, il braccio di politica monetaria della Fed, alla fine dell'ultima riunione dell'anno. (Yahoo Finanza)

Stati Uniti: la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse. Tutti gli occhi saranno ora puntati non soltanto sulla conferenza di Jerome Powell, ma anche e soprattutto sul Dot Plot e sulle nuove proiezioni economiche del FOMC. (Money.it)

Andamento categoria Morningstar Usa. Nel 2019 la Fed ha tagliato i tassi tre volte, con riduzioni ogni volta da un quarto di punto. (Morningstar)

Wall Street ha aperto e si mantiene poco mossa.All’orizzonte ci sono anche le elezioni britanniche, in calendario domani. In rialzo la quotazione dell’oro che sale a 1470 dollari l’oncia. (Rai News)