Sicilia, caos scuola: ognuno per sé verso l’arancione

Livesicilia.it INTERNO

Una decisione che muove esclusivamente dalla necessità fondamentale di tutelare la salute dei ragazzi e degli operatori della scuola” (Pogliese).

(qui l’elenco dei comuni). Sicilia verso l’arancione. I numeri del bollettino non sono fatti per rasserenare, con aumenti progressivi dei ricoveri.

Una giornata che ha dato la più sincera raffigurazione della confusione che regna, mentre ci avviciniamo a grandi passi verso l’arancione, secondo gli ultimi dati. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche a Palermo una trentina di genitori hanno deciso di impugnare davanti al Tar l’ordinanza numero 2 del sindaco Orlando emanata ieri sera per disporre la chiusura delle scuole fino a lunedì. (Risoluto)

Nella riunione della task force regionale il ritorno in classe era stato fissato per domani. Numerosi primi cittadini hanno così predisposto ordinanze di proroga della chiusura in base alle norme del testo unico degli Enti Locali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nello specifico il sindaco di Carini demanda ai dirigenti scolastici le modalità e le condizioni per attivare la cosiddetta didattica a distanza. Già nei giorni scorsi le commissarie prefettizie avevano già espresso la loro posizione, evidenziando che “il quadro normativo vigente prevede lo svolgimento in presenza della didattica scolastica”. (partinicolive)

Una cosa è certa: già da oggi le scuole hanno ripreso la loro attività più che a singhiozzo. "Secondo un comunicato della consulta provinciale - ha spiegato il sindaco Cateno De Luca - gli studenti delle scuole superiori richiedono screening di massa, dotazione da parte delle scuole di mascherine ffp2 e potenziamento dei trasporti". (MessinaToday)

Dopo lo stop del Tar all'ordinanza del sindaco Cateno De Luca, il prefetto Cosima Di Stani fa chiarezza su chiusura delle scuole e poteri dei sindaci. (MessinaToday)

I sindaci annunciano la decisione di chiudere le scuole fino a domenica demandando agli istituti la scelta sulla Dad. Il sindaco di Palermo e presidente dell’Anci-Sicilia, dopo che la task force ha dato il via libera alla riapertura per domani, ha riunito i primi cittadini siciliani. (Sicilia ON Press)