Modello americano: si intravede la grande svolta verso l’Autunno

Modello americano: si intravede la grande svolta verso l’Autunno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Assodata ormai la persistenza del caldo subtropicale in Italia almeno fino ai primissimi giorni di settembre, proviamo a guardare un po’ più in là per capire quando l’afa nordafricana abbandonerà del tutto il Mediterraneo. Non sarà un’impresa facile, poiché abbiamo a che fare con un promontorio nordafricano particolarmente tenace e ostinato, il cui predominio ormai va avanti da ben due mesi, eccezion fatta per qualche giorno di breve tregua. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Con l’arrivo di settembre, secondo le convenzioni internazionali, dovremmo assistere all’inizio dell’Autunno. L’Estate sembra non voler cedere il passo, mantenendo la sua presenza dominante nonostante i‍ tentativi dell’Atlantico di influenzare il meteo. (Meteo Giornale)

Tuttavia, il caldo va a braccetto con i temporali di calore. L’anticiclone mostra una certa debolezza, favorendo l’instabilità soprattutto nelle aree interne del Centro Italia e del Sud Italia. (Tempo Italia)

Il caldo sull’Italia, che ha contraddistinto quasi interamente il meteo di Agosto, sembra destinato a proseguire nella prima parte di Settembre e sarà molto più anomalo. Ci aspettiamo infatti gli stessi valori dell’ultimo periodo, che naturalmente risultano molto più atipici per l’inizio del nuovo mese. (Meteo Giornale)

Arriva l’Autunno: SETTEMBRE porta il primo freddo e un cambio METEO inaspettato

Ma cosa c’è di vero? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo non mostrano particolari segnali di svolta nei prossimi 10 giorni, ragion per cui è chiaro che faremo ancora i conti con il caldo nordafricano e soprattutto con l’afa generata dall’umidità sempre più eccessiva. (Tempo Italia)

Con l’arrivo del primo freddo, le giornate si accorciano, e l’aria si fa più frizzante. Nord Italia e Centro Italia sono le prime zone a sentire gli effetti del cambio di stagione, con temperature che scendono sensibilmente rispetto ai mesi estivi. (Meteo Giornale)