Parte la battaglia del referendum per la cittadinanza, a sinistra frenano solo i 5 Stelle

Parte la battaglia del referendum per la cittadinanza, a sinistra frenano solo i 5 Stelle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

La politica inizia a organizzarsi rispetto alla proposta referendaria depositata in Cassazione sulla riduzione da 10 a 5 anni della residenza legale per ottenere la cittadinanza. Chiaramente sono a favore le associazioni che l’hanno presentata, da Libera a Gruppo Abele all’Arci, ai partiti, +Europa, Possibile, Partito Socialista, Radicali, Rifondazione Comunista. Il Pd inizialmente ha aspettat… (La Repubblica)

Su altri media

– Un importante passo avanti si sta compiendo proprio in queste ore nella battaglia per il riconoscimento della cittadinanza in Italia. (Stranieri in Italia)

Web (Avvenire)

Così l’ex deputato Pd e fondatore di Possibile (LAPRESSE)

Il Castello di Ginosa diventa residenza artistica per una settimana. Piccarreta “ Un cantiere che vive avvicina i cittadini a un bene comune”

Dall’altro lato ancora, ci sono i partiti di opposizione che hanno presentato in questa legislatura numerose proposte di legge sulla cittadinanza, di cui sei sono approdate in commissione anche se ancora al palo. (Il Sole 24 ORE)

"Il nostro Paese - aggiungono - ha bisogno di compiere un grande salto di qualità sul tema della Cittadinanza. "Sappiamo che oggi alcune associazioni e reti di nuovi italiani hanno lanciato una iniziativa referendaria, non faremo mancare le nostre firme alla loro iniziativa". (Il Messaggero Veneto)

Per una settimana, dal 15 al 21 settembre , il cantiere di restauro del Castello di Ginosa diventerà uno spazio dedicato all’arte grazie al progetto di residenza artistica che coinvolge Sergio Racanati, artista, performer e regista che abiterà il cantiere avviando una serie di attività rivolte al coinvolgimento della comunità. (Tarantini Time Quotidiano)