Minervini: "Violenza contro le donne è un problema culturale"

MolfettaLive INTERNO

Perchè non dobbiamo pensare che la violenza di genere possa essere un problema che non ci riguarda.

Siamo di fronte ad un problema strutturale e culturale che non può essere sconfitto con iniziative spot.

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Tommaso Minervini in vista del 25 novembre, giorno in cui si celebra la violenza contro le donne.

A livello normativo le cose stanno cambiando ma la prevenzione resta lo strumento migliore per arrivare ad un cambio culturale e di passo

La violenza di genere spesso si consuma nella casa del vicino, nella casa di un nostro caro. (MolfettaLive)

Ne parlano anche altre fonti

"Formazienda, con l’Avviso 2/2021, ha predisposto finanziamenti e premialità per i progetti di formazione - ricorda - che sostengono le donne con particolare attenzione ai contesti ambientali più critici (Adnkronos)

Le sorelle Mirabal. Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal e Bélgica Adela Mirabal-Reyes nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. (Libreriamo)

Al tempo stesso si è osservato un passaggio da 8.647 segnalazioni del 2019 al 1522 a 15.708 nel 2020. Come è stato sintetizzato nel documento, quindi, la casa costituisce un rifugio sicuro per gli uomini, ma non per le donne. (Money.it)

Da inizio anno 109 donne, di tutte le età, sono state uccise in Italia. La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». (Corriere della Sera)

– «La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre è un appuntamento particolarmente sentito dagli Avvocati per le odiose fattispecie di reato che accompagnano questo tipo di violenza». (Centropagina)

La violenza contro le donne, ha specificato, "attraversa ogni ambito della vita pubblica e privata, dal lavoro alla famiglia. In tutto il mondo il 25 novembre è giornata di iniziative di varia natura per sensibilizzare, ricordare, mobilitare, denunciare ogni germe di violenza. (Il Resto del Carlino)