Coronavirus, morto a Chieti Enrico Obletter: ha guidato la Nazionale di softball

Il Messaggero SPORT

Fu allora che fece vivere una favola al Chieti, con la storica promozione in A2.

Il mondo del softball azzurro ha perso il suo “gigante”.

Enrico Obletter, 61 anni, chietino, allenatore della Nazionale, colui che ha regalato la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo, è morto ieri all’ospedale dell’Aquila, dopo aver contratto il Covid.

A inizio 2017, la chiamata alla guida della Nazionale Italiana di softball, che accolse con passione, energia e competenza

Nato a Sydney nel 1959 da genitori teatini, Obletter arrivò in Abruzzo da giocatore di baseball nel 1984. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nato a Sydney (Australia) nel 1959, Enrico Obletter arriva in Italia da giocatore di baseball nel 1984, in Abruzzo, portando il Chieti alla storica promozione in A2. Da tecnico di softball ha il Parma in serie A e si è occupato della pedana di lancio azzurra per le Olimpiadi di Sydney del 2000. (varesenews.it)

E’morto infatti a 62 anni, per complicazioni dovute al Covid, il Commissario Tecnico della Nazionale Enrico Obletter. Aveva 62 anni. (Vesuvius.it)

La signora Giovanna Palermi, non potendo in questo momento farlo personalmente, desidera, per suo tramite, ringraziare tutti per i tantissimi attestati di stima ricevuti e, in particolare, il personale sanitario dell’Ospedale dell’Aquila che ha così tanto combattuto per tenere Enrico fra noi. (Federazione Italiana Baseball)

Il Legnano Baseball e Softball è in lutto per la scomparsa di Enrico Obletter. Abbiamo condiviso esperienze importanti per tutti gli anni ’90, vissuto tante serate a discutere di tecnica, a volte anche con filosofie differenti, e poi i ritrovi con gli amici di sempre Beppe e Federico. (LegnanoNews)

Da trent’anni in Nazionale con diversi incarichi, raggiungendo un quinto posto alle Olimpiadi di Sydney 2000. Poi continua a giocare e a vincere campionati tra B e C, prima di diventare il tecnico di softball più titolato in Italia. (Rete8)

Il mio primo pensiero a Giovanna ed ai tutti i suoi cari. – Lutto nel mondo del softball: si è spento oggi Enrico Obletter, allenatore della Nazionale italiana, marito di Giovanna Palermi, tecnico del Saronno. (ilSaronno)