Surroga del mutuo, si può richiedere in altre banche?

Il Tabloid ECONOMIA

La surroga del mutuo, dunque, si può richiedere in altre banche rispetto a quella in cui originariamente si è stipulato il contratto di mutuo.

a surroga del mutuo, detta anche portabilità del mutuo, consente di trasferire il proprio mutuo da una banca (quella originaria) ad un’altra (banca subentrante) che offre condizioni contrattuali più vantaggiose.

Per quanto riguarda la tempistica della surroga del mutuo, la banca in cui è stato stipulato originariamente il mutuo deve procedere alla surroga del mutuo entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta e la banca subentrante non può rifiutarla. (Il Tabloid)

Ne parlano anche altri media

Relativamente al singolo mese di novembre, si tratta dell’importo più elevato degli ultimi 8 anni. La dinamica complessiva influenzata dal progressivo recupero della componente dei nuovi mutui ma, soprattutto, dalla ripresa delle surroghe stimolate da tassi applicati che negli ultimi mesi hanno toccato i nuovi minimi. (La Legge per Tutti)

Dal 2022, il nuovo Euribor, con il calcolo basato solo sulle operazioni effettive, vedrà l’esordio come l’unico parametro di riferimento per tutti i mutui a tasso variabile. Manca meno di un mese all’esordio del nuovo calcolo dell’Euribor, il tasso di riferimento che interessa da vicino i titolari di un mutuo a tasso variabile. (Money.it)

Come muoversi se si vuole cambiare un mutuo in corso? Ora che i tassi sono al minimo storico, con il «fisso» a cavallo del punto percentuale, si può (Corriere della Sera)

Indubbiamente l'irrobustimento del trend in questi ultimi 3 mesi rappresenta un elemento positivo per il mercato dopo 9 mesi improntati alla prudenza. Complessivamente, quasi il 75% delle richieste prevede un piano di rimborso superiore ai 15 anni. (Yahoo Finanza)

Relativamente al singolo mese di novembre, si tratta dell'importo più elevato degli ultimi 8 anni. Dopo la robusta crescita rilevata nel mese di ottobre, anche a novembre le richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane fanno segnare un forte incremento, con un +21% rispetto allo stesso mese del 2018. (Italia Oggi)

Indubbiamente l’irrobustimento del trend in questi ultimi 3 mesi rappresenta un elemento positivo per il mercato dopo 9 mesi improntati alla prudenza. Dopo la robusta crescita rilevata nel mese di ottobre, anche a novembre le richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane fanno segnare un forte incremento, con un perentorio +21,0% rispetto allo stesso mese del 2018. (Yahoo Finanza)