Amnesty rammaricata per rapporto su Ucraina, ma lo difende

Corriere del Ticino ESTERI

Nei giorni scorsi gli ucraini hanno espresso indignazione dopo che un rapporto di Amnesty ha accusato l'Ucraina di mettere in pericolo i civili con la presenza di postazioni militari in aree residenziali.

Dobbiamo essere molto chiari: nulla di ciò che abbiamo documentato che le forze ucraine hanno fatto in alcun modo giustifica le violazioni russe», ha affermato il gruppo per i diritti umani, citato da Sky News. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. (Quotidiano di Ragusa)

Un silenzio molto eloquente che indica ancora una volta la selettività manipolativa di questa organizzazione», le parole del Presidente dell'Ucraina Zelensky in un video diffuso sui social. (ilgazzettino.it)

I ricercatori di Amnesty International hanno assistito a tale condotta in numerose località. Aree di crisi nel mondo n. 121 del 7-8-2022. Il rapporto di Amnesty International rompe l’omertà occidentale sui crimini di Kiev. (IlSudEst)

Come si può pensare di applicare il diritto internazionale umanitario in un contesto di totale abuso e arbitrio come una zona di guerra? Non abbiamo mai contato sull'appoggio di poteri politici o militari per affermare i diritti umani, ma è indubbio che stanno sempre più emergendo leadership ostili al rispetto dei diritti umani (L'Espresso)

Marco Tosatti. Agostino Nobile. §§§. I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM CURIAE. (STILUM CURIAE)

Non è compito di Amnesty International impartire all’esercito ucraino istruzioni su come debba operare. Queste tattiche violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. (La Pressa)