Franco Maria Ricci: la genialità semplice dell'imprenditore del bello - Gazzetta di Parma

Un legame che nemmeno la morte può spezzare: al «suo principe», Bontempi (ritratto con Franco Maria Ricci in un dipinto esposto alla Masone) ha rivolto infatti solo un accorato «arrivederci».

VITTORIO SGARBI. «Franco Maria Ricci non doveva morire.

E’ netto il commento di Vittorio Sgarbi alla notizia della morte di Franco Maria Ricci.

Con Franco Maria Ricci ho lavorato per 36 numeri: quattro anni di collaborazione intensa e oltre 60 articoli dopo i quali ho iniziato la mia attività di critico d’arte». (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

Un vero trionfo di eclettismo: e difatti, se si vogliono trovare due simboli della svolta postmoderna nell’editoria e nella cultura estetica italiane, accanto all’Adelphi non può che campeggiare proprio Franco Maria Ricci (La Stampa)

Oggi, 10 settembre, è morto Franco Maria Ricci, intellettuale designer famoso in tutto il mondo. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > È morto Sir Ronald Harwood, lo sceneggiatore de Il pianista. Morto l’editore Franco Maria Ricci, lutto a Fontanellato. (BlogLive.it)

Scomparso a 82 anni nella sua casa di Fontanellato, vicino Parma, Ricci ha usato la carta – spessa e patinatissima – per condividere col pubblico la sua passione per il patrimonio artistico italiano. La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. (La Repubblica)

Due pagine sono dedicate al labirinto di Fontanellato, provincia di Parma, creato da Franco Maria Ricci, visitabile. *. Nobile, indipendente, affascinante, Franco Maria Ricci ha creato i libri più belli – per lo meno, graficamente – dell’editoria italiana. (Pangea.news)

Guarda il servizio di 12Tg Parma. Franco Maria Ricci (Gazzetta di Parma)

La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fatto e realizzato”. Nel 2015, Franco Maria Rizzi fece costruire nel suo paese un labirinto composto da piante di bambù appartenersi a venti specie diverse. (Inews24)