Abruzzo fanalino di coda per le acque di balneazione, Marcozzi: "Sono dati che devono far riflettere la giunta regionale"

ChietiToday INTERNO

Dunque le bandiere blu, peraltro in crescita in Abruzzo, non bastano secondo la consigliera di opposizione: "I numeri che evidenzia il sistema nazionale per la protezione dell'ambiente devono far riflettere, da qui ai prossimi anni.

E chiederò presto alla giunta - conclude - cosa abbia intenzione di fare per non lasciare la nostra regione in fondo anche a questa classifica”, conclude Marcozzi

L'Abruzzo fanalino di coda in Italia per la qualità delle acque di balneazione secondo i dati delle agenzie regionali per l'ambiente nel quadriennio 2018-2021 e che inducono a una riflessione: a dirlo è la consigliera regionale Sara Marcozzi annunciando sul tema una interrogazione in giunta. (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Il mare pugliese è stato dichiarato pulito al 99% facendolo così balzare in cima alla classifica delle acque eccellenti in Italia. Mare: le regioni d'Italia con le acque di balneazione più pulite: i dati e la classifica. (iLMeteo.it)

In fondo alla classifica c’è l’Abruzzo con il 71,9% – Fanalino di coda per l’Abruzzo secondo il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa). (Zonalocale)

Venendo alla classifica dei mari più puliti d’Italia, per il secondo anno consecutivo e con il 99% delle acque classificate eccellenti vince la Puglia. Secondo la direttiva comunitaria 2006/7/CE esistono quattro classi di qualità dell’acqua dei mari e dei laghi ovvero eccellente, buona, sufficiente e scarsa. (Voloscontato)

In generale, si può dire che le acque presenti sul territorio nazionale siano mediamente pulite, nonostante vari studi mostrino un generale aumento della concentrazione di alghe. Per il secondo anno consecutivo il primato spetta alla Puglia, con ben il 99% delle acque considerate eccellenti. (METEO.IT)

È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. (vistanet)

Forse questi topi di laboratorio farebbero bene, ogni tanto, a mollare il microscopio e a venire a vedere dal vivo, con i loro occhi, che splendido mare circonda l'Isola Quindi Emilia-Romagna (93,8%), Veneto (91,4%), Friuli (90,9%), Marche (89,8%), Basilicata (86,7%), Liguria (86,3%), Calabria (85,5%), Lazio (84,1%), Molise (83,3%), Campania (82,8%) e finalmente Sicilia (80,6%). (RagusaNews)