Frecciarossa deragliato, «possibile inversione dei cablaggi nello scambio». Pronti i lavori di rimozione del treno

Il Messaggero INTERNO

Lo afferma il direttore dell'Ansf, Marco D'Onofrio, in audizione nella commissione Lavori pubblici del Senato sull'incidente ferroviario accaduto a Lodi il 6 febbraio.

LEGGI ANCHE --> Treno deragliato, al via perizie sullo scambio.

Sarà necessario ancora un lungo lavoro di preparazione della zona prima che si inizino a rimuovere dai binari i vagoni del Frecciarossa.

Il treno deragliato giovedì scorso sembra poi destinato a essere trasportato, una volta tolto dai binari dell'Alta Velocità, nel deposito Rfi di Ancona (Il Messaggero)

Su altri media

Livraga (Lodi), 13 febbraio 2020 - L’attuatore dello scambio era difettoso. Si avrà notizia del difetto riscontrato su componente''. (IL GIORNO)

Rfi ha comunicato che non si sono registrati danni né alle persone né alle strutture, e che non ci sono state ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Sul posto sono arrivati anche gli operatori della poIizia ferroviaria, mentre i tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la sede. (VeneziaToday)

Probabilmente nell'andare a rilasciare il deviatoio forse anche lì qualcosa non ha funzionato". Ma, ha spiegato ancora il direttore dell'Ansf, c'è "una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. (Ticinonews.ch)

I periti si sono concentrati sullo scambio numero 5, quello coinvolto nello sviamento dai binari. D'Onofrio ha spiegato di aver ricevuto una comunicazione da parte della procura su "un difetto interno di una componente" dello scambio. (L'Unione Sarda.it)

Attuatore sotto accusa, a tal punto che da mercoledì sera Rfi ha sospeso il montaggio di questa tipologia di componentistica. L’incidente ha caratteristiche al momento inspiegabili, anche se alcune evidenze indicano che lo scambio – nuovo, posizionato poche ore prima – era in posizione rovescia. (Avvenire)

Treno deragliato a Mestre. Un treno è deragliato a pochi passi dalla stazione di Mestre: da quanto si apprende si tratterebbe tecnicamente di uno svio. Il convoglio è uscito dai binari ed è finito sulla massicciata intorno alle 7.30 di giovedì 13 febbraio. (Yahoo Notizie)