Razzo cinese fuori controllo, si teme pioggia di detriti

Lo stadio principale del razzo, in caduta incontrollata, pesa 20 tonnellate.

L’esperto, citato dall’agenzia italiana, spiega: «È la seconda volta che accade con questa versione del razzo.

L’esperto osserva: «Il rientro è probabile a metà della prossima settimana, con un’incertezza di alcuni giorni»

La notizia, segnalata da diversi siti internazionali, è stata confermata all’ANSA da Luciano Anselmo, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad avvalorare il sospetto è anche l’orbita che sta descrivendo, analoga sia a quella percorsa nel 2020 dal suo predecessore sia a quella nel 2018 dal prototipo della vecchia stazione spaziale cinese. Anche allora a cadere verso la Terra in modo incontrollato era stato lo stadio principale del razzo, pesante 20 tonnellate. (95047)

L’agenzia spaziale cinese non ha però progettato un rientro controllato dello stadio e ora questo è in caduta libera E tra i Paesi interessati dal potenziale impatto c'è anche l'Italia, nella su parte centrale e meridionale, Sardegna compresa. (YouTG.net)

Razzo cinese in caduta libera verso la Terra: dove potrebbe atterrare? Frammenti del razzo spaziale cinese Lunga Marcia 5B sono in caduta libera verso la Terra, frenati solamente dall’atmosfera. (SulPanaro)

"In particolare - ricorda Mentella - l'obesità aumenta di 6 volte il rischio di mortalità da Covid e quello di intubazione; aumenta inoltre il rischio di ricovero di 2,6 volte". Dalla review emerge infatti che l'obesità è un grave fattore di rischio per Covid-19. (Yahoo Notizie)

Grazie alle specie animali e vegetali che vi si rintracciano, rappresenta un vero e proprio hotspot di biodiversità al centro del Mediterraneo. Il nostro Parco ha poi una estensione di 74mila ettari, che ricadono nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. (Corriere di Lamezia)

I detriti di un razzo cinese possono abbattersi sul nostro paese. No, è l’indiscrezione che rimbalza direttamente dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr di Pisa. (Casilina News )