Perché la giudice dell'inchiesta sul Mottarone è stata cambiata all'improvviso?

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Ma perché, dunque, è stata cambiata?

Peraltro, Banci si era “assegnata il procedimento” dopo i fermi con un provvedimento condiviso col suo presidente perché la sostituta di Ceriotti, giudice Palomba, era “impegnata in un’udienza dibattimentale”.

La gip delle scarcerazioni, Donatella Banci Buonamici, l’avrebbe saputo così.

Nel motivare la sua sostituzione, Montefusco scrive che “tale assegnazione, se giustificata per la convalida del fermo, non é conforme alle regole di distribuzione degli affari e ai criteri di sostituzione dei magistrati”

Questo me l’hanno insegnato a scuola, questo lo dice la giurisprudenza, il resto io non lo so”. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

per l’approvazione della legge costituzionale di iniziativa popolare per la separazione delle carriere nella Magistratura. (Azzurra TV)

«Pare che la cabina sia caduta in mezzo al bosco», spiega ancora l”operatrice del 118. Nell’audio della telefonata emerge grande confusione, con i primi soccorritori disorientati dalle poche informazioni disponibili in quel momento. (Open)

Funivia Mottarone, la prima drammatica telefonata: cosa è emerso L'audio della telefonata dopo la tragedia del Mottarone: rivelati i primi concitati momenti dei soccorsi. È stato diffuso l’audio della prima telefonata dopo la tragedia della funivia del Mottarone. (Virgilio Notizie)

A Stresa è caduta una cabina… mandiamo medicalizzata ed elicottero, vigili del fuoco, è caduta una cabina della funivia di Stresa”. Non si sa ancora in che punto esattamente, stazione di Stresa, quella intermedia dell’Alpino. (Video - La Stampa)

La Camera Penale di Verbania ha proclamato per il 22 giugno un giorno di astensione dall'attivita' degli avvocati. (Tiscali.it)

La gip Donatella Banci Buonamici, che ha rimesso in libertà due dei gestori dell'impianto del Mottarone è stata estromessa dal procedimento in corso d'opera. Lo ha deciso il presidente del tribunale di Verbania Luigi Montefusco che ha consegnato il caso alla "titolare per tabella del ruolo". (Today.it)