Fca annaspa in Italia, in caduta del 16% le vendite di Jeep. E la promessa sposa PSA fa peggio

Finanzaonline.com ECONOMIA

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) fa peggio del mercato auto italiano anche a novembre segnando una contrazione delle vendite rispetto a un mercato in crescita del 2,17% rispetto a novembre 2018.

Le vendite del gruppo italo-americano calano di circa il 4% in Italia con 34.033 veicoli immatricolati contro i 35.481 di un anno fa, segnando una flessione di circa il 4% rispetto a un anno fa.

Insieme i due gruppo detengono oltre il 37% di quota di mercato in Italia. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

L’accordo darebbe una “prospettiva per l’auto elettrica europea”. “Tra Fca e Psa il memorandum potrebbe essere chiuso prima della fine dell’anno per una conclusione definitiva l’anno prossimo”. Così l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, parlando della fusione tra i due gruppi automobilistici, a margine del convegno organizzato dalla Luiss con la Societe des membres de la legion d’honneur sezione italiana e presso la Santa sede. (La Gazzetta dello Sport)

Senza dubbio pesa la concorrenza di altre case automobilistiche, anche se il gradimento degli italiani per Fiat e gli altri brand del gruppo, rimane decisamente forte. Cresce il mercato dell’usato che registra su base mensile un +2,17%, confermando un trend positivo che viene da lontano. (AutoMunito, auto, sport e motori)

di Juri Bossuto. (Lo Spiffero)

Resta da affrontare il rapporto con Mike Manley, attuale CEO di Fca, con cui Tavares dichiara di avere “Un’ottima intesa: contiamo di costruire insieme la nuova realtà”. Riguardo ai criteri di individuazione dei migliori dirigenti che occuperanno le posizioni di vertice nella new Co, Carlo Tavares osserva che è sempre meglio affidarsi alla meritocrazia. (Motori.it)

Nel complesso il mercato italiano dell'auto è cresciuto del 2,2%, totalizzando 150.587 immatricolazioni.Tra i singoli marchi spicca la flessione a doppia cifra di Jeep (-15,98%), segno positivo invece per Alfa Romeo che ha strappato un +9,93 per cento. (Finanza.com)

Abbiamo ottenuto sostanziali guadagni e disposizioni sulla sicurezza del lavoro per la casa automobilistica in più rapida crescita negli Stati Uniti. Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il sindacato United Auto Workers hanno raggiunto un accordo provvisorio circa un nuovo contratto di lavoro. (ClubAlfa.it)