Clima, biodiversità, energia. Perché la tempesta in Texas riguarda tutti noi

LifeGate ESTERI

Il gelo ha causato problemi anche alle centrali elettriche a gas naturale, con conseguenti ritardi nelle forniture.

Per questo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato lo stato di emergenza in Texas accogliendo l’appello del governatore Greg Abbott.

Chi ha scelto di rimanere a casa deve bollire l’acqua per via delle disfunzioni degli impianti di depurazione.

These sea turtles have been rescued from the life-threatening cold in Texas

In Texas, però, l’energia pulita è ancora nettamente inferiore a quella prodotta dalle centrali a gas e carbone, il cui malfunzionamento è stato pertanto il vero colpevole. (LifeGate)

Su altre testate

Freddo e neve in Texas, crolli di soffitti e infiltrazioni nelle case | video (Di venerdì 19 febbraio 2021) crolli di soffitti e infiltrazioni sono solo alcune delle conseguenze dell'ondata di maltempo e gelo che sta investendo gli Stati Uniti dal confine con il Canada fino al Golfo del Messico. (Zazoom Blog)

Ma il Texas in black-out da tre giorni è un contro senso più inaudito della stessa ondata di gelo. Energy Information Administration: nel 2019 le 30 raffinerie del Texas hanno prodotto il 41% del greggio e il 25 del gas naturale degli Stati Uniti (ISPI)

La bombola principale di casa funzionava a elettricità, ma la notte prima - quando su buona parte del Texas è calato un gelo mortale - c'è stata un'interruzione della corrente. La fuga di Ted Cruz in Messico indigna il Texas piegato dal gelo. (La Repubblica)

Proposte che nei prossimi giorni saranno discusse tra governo e regioni in vista del nuovo Dpcm ai primi di marzo" Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, la ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, nel corso dell'incontro con Regioni, Anci e Upi. (Yahoo Notizie)

Altre sfide. Mercoledì è stato visto un uomo a Waco, in Texas, rimuovere la neve dal suo vialetto accanto al suo cane Houston, la quarta città più grande degli Stati Uniti, è stata colpita da neve e pioggia gelata. (La Nuova Gazzetta Molisana)

La gente non ha avuto problemi a sottolineare sui social media l’ipocrisia e l’elusione di colpe da parte dei politici del Texas “Con la scuola annullata per la settimana, le nostre figlie hanno chiesto di fare un viaggio con le amiche”, ha aggiunto. (ticinolive)