Terra, è iniziata la sesta estinzione di massa? Ecco i numeri

Tuttosport ESTERI

Al contrario, siamo l'unica specie che ha una scelta consapevole riguardo al nostro futuro e a quello della biodiversità terrestre"

I numeri. Estrapolando i risultati raccolti su lumache di terra e lumache, gli autori della ricerca stimano che dall'anno 1500 la Terra avrebbe perso tra il 7,5 e il 13% dei due milioni di specie conosciute sul pianeta.

Cowie conclude la sua tesi puntando il dito sull'essere umano chiedendo maggior attenzione visto la grande responsabilità: "Gli esseri umani sono l'unica specie in grado di manipolare la biosfera su larga scala. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa la stima di uno studio coordinato dall'università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi e pubblicato su Biological Reviews. «Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla – conclude Cowie – costituisce un'abrogazione della responsabilità comune dell'umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa» (Bluewin)

La “nostra” estinzione di massa. Certo, non si può incolpare l’uomo di precedenti estinzioni di massa: non eravamo ancora arrivati Secondo alcuni scienziati, stiamo attualmente vivendo il sesta grande estinzione di massa nella storia del pianeta. (HamelinProg)

Purtroppo, sul tema esistono molti ‘negazionisti’ – aggiungono i ricercatori – oppure tesi che sostengono che il cambiamento in atto vada interpretato come una sorta di ‘correzione’ degli ecosistemi ad opera dell’uomo. (nelcuore.org)

"Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla - conclude Cowie - costituisce un'abrogazione della responsabilità comune dell'umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa" "L'inclusione degli invertebrati è la chiave che conferma che stiamo davvero assistendo all'inizio della sesta estinzione di massa nella storia della Terra", ha detto Cowie. (tvsvizzera.it)

Questa la stima di uno studio coordinato dall’università delle Hawaii e il Museo di storia naturale di Parigi e pubblicato su Biological Reviews. “Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla – conclude Cowie – costituisce un’abrogazione della responsabilità comune dell’umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa” (laRegione)

(immagine d'archivio) Keystone. La sesta estinzione di massa è in atto: negli ultimi 500 anni si sono estinte circa il 10% delle specie note. «L'inclusione degli invertebrati è la chiave che conferma che stiamo davvero assistendo all'inizio della sesta estinzione di massa nella storia della Terra», ha detto Cowie. (Bluewin)