Terra, è iniziata la sesta estinzione di massa? Ecco i numeri

Terra, è iniziata la sesta estinzione di massa? Ecco i numeri
Tuttosport ESTERI

Al contrario, siamo l'unica specie che ha una scelta consapevole riguardo al nostro futuro e a quello della biodiversità terrestre"

I numeri. Estrapolando i risultati raccolti su lumache di terra e lumache, gli autori della ricerca stimano che dall'anno 1500 la Terra avrebbe perso tra il 7,5 e il 13% dei due milioni di specie conosciute sul pianeta.

Cowie conclude la sua tesi puntando il dito sull'essere umano chiedendo maggior attenzione visto la grande responsabilità: "Gli esseri umani sono l'unica specie in grado di manipolare la biosfera su larga scala. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sesta estinzione di massa è in atto: negli ultimi 500 anni si sono estinte circa il 10% delle specie note. “Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla – conclude Cowie – costituisce un’abrogazione della responsabilità comune dell’umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa” (laRegione)

Accanto alla negazione, purtroppo, si accosta anche il fatto che alcuni vedono tutto questo come una semplice conseguenza dell'evoluzione. Ad oggi, secondo alcune prove, staremmo vivendo la sesta estinzione di massa, e a causarla saremmo proprio noi, gli umani. (Punto Informatico)

In passato si sono verificati già cinque eventi di distruzione di massa che hanno portato ad altrettante estinzioni, e la sesta pare sia dietro l’angolo. Come detto sopra, si tratta di una conclusione presupposta e non verificata nei fatti, ma per i ricercatori una nuova estinzione sarebbe già entrata in circolata, e causata dall’uomo. (Computer Magazine)

Siamo nel pieno della sesta estinzione di massa sulla Terra

“Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla – conclude Cowie – costituisce un’abrogazione della responsabilità comune dell’umanità e apre la strada nel continuare in questa triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa”. (nelcuore.org)

Secondo alcuni scienziati, stiamo attualmente vivendo il sesta grande estinzione di massa nella storia del pianeta. La “nostra” estinzione di massa. Certo, non si può incolpare l’uomo di precedenti estinzioni di massa: non eravamo ancora arrivati (HamelinProg)

Le estinzioni di massa. La prima grande estinzione fu nel periodo Ordoviciano, 443 milioni di anni fa: sulla Terra avevano cominciato a comparire i primi pesci vertebrati. Secondo alcuni scienziati, in questo momento staremmo vivendo la sesta grande estinzione di massa della storia del pianeta. (Libero Tecnologia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr