«Il successo di Israele? Vaccinazioni 7 giorni su 7, centri in tutto il Paese e prenotazioni facili» – L’intervista

Open ESTERI

Le relative piccole dimensioni del Paese, e una popolazione poco numerosa, hanno certo avuto un impatto sulla gestione della campagna vaccinale.

È stata la simbiosi tra una sanità fortemente presente sul territorio, e il controllo centralizzato del governo, a permettere di avere una campagna vaccinale senza intoppi: «È questa forse la nostra grande storia di successo.

Nel giro di due settimane il Paese è diventato subito il riferimento mondiale di una campagna veloce ed efficace. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Israele ha segnato un altro record nella fine delle restrizioni al sistema educativo con la riapertura presenziale di classi come 5a e 6a elementare per quegli istituti che sono in città con tassi di infezione relativamente bassi Israele ha riaperto questa domenica centri commerciali, negozi e palestre. (Euronews Italiano)

Israele ha il più alto tasso di vaccinazioni al mondo. Da ieri, infatti, hanno riaperto negozi, biblioteche e musei anche se restano obbligatorie le misure legate a distanza sociale e uso delle mascherine. (Milano Finanza)

A cosa si può accedere col Green Pass. Il Green Pass permette dunque di accedere a luoghi di culto, eventi culturali, palestre, hotel e piscine. A breve il Green Pass potrebbe diventare essenziale anche per viaggiare all'estero: Israele di recente ha già firmato con Grecia e Cipro accordi per lo scambio di turisti immunizzati (Fanpage)

Proprio per questo motivo, il governo israeliano, ha stabilito che per entrare nei luoghi pubblici, e in futuro anche nel Paese, sarà necessario dotarsi di un passaporto vaccinale. il primo ministro Netanyahu starebbe trattando con Grecia e Cipro per aprire le frontiere ai vaccinati in primavera e aprendo la strada verso l’uso internazionale del green pass (iLMeteo.it)

La terza fase dovrebbe prendere il via il 7 marzo, quando è prevista la riapertura di bar o ristoranti e il ritorno a scuola degli studenti degli altri studenti. L'obiettivo del governo è l'immunizzazione della maggioranza della popolazione alla fine di marzo, quando nel Paese si terranno le elezioni generali. (AGI - Agenzia Italia)

Per tutti loro, grazie al green pass, si prospetta ora un ritorno quasi alla normalità Covid, la situazione in Israele. In Israele sta per terminare il terzo lockdown disposto per far fronte alla pandemia. (Virgilio Notizie)