Ucraina, Starmer convoca per sabato videocall leader 'coalizione volenterosi'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Quei Paesi disposti a contribuire in varia forma a garantire la pace dopo un eventuale accordo con la Russia Milano, 10 mar. – Il primo ministro britannico Keir Starmer ha convocato per sabato un incontro virtuale tra leader della cosiddetta ‘coalizione dei volenterosi‘ per discutere delle prospettive per l’Ucraina. Si tratta di quei Paesi disposti a contribuire in varia forma a garantire la pace in Ucraina dopo un eventuale accordo di cessazione delle ostilità con la Russia. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

La «coalizione dei volenterosi» prende corpo. E dopo aver visto la luce nel vertice di domenica scorsa a Londra, dove la formula è stata ufficializzata per bocca del premier britannico Keir Starmer, la prossima settimana farà tappa a Parigi. (il manifesto)

Si lavora per una pace giusta, con la possibilità di invio di truppe occidentali, ma che richiederebbe comunque la garanzia di una protezione statunitense, giudicata “indispensabile”. Si riuniscono a Londra una quindicina di leader europei per un vertice sulla guerra in Ucraina (GLI STATI GENERALI)

La videocall seguirà le riunioni in presenza fra vertici militari e ministri della Difesa promosse in parallelo a Parigi dal presidente Emmanuel Macron a partire da domani"L'Ucraina ha cercato la pace fin dal primo secondo della guerra. (LA STAMPA Finanza)

Boni: “Londra riveste un ruolo chiave nel confronto tra Trump e Zelensky” Questi i temi trattati nell’intervista al generale Maurizio Boni, opinionista di Analisi Difesa, a TGCOM 24 MEDIASET la sera del 4 marzo. (Analisi Difesa)

Bruxelles – Prosegue lo stretto coordinamento tra l’Unione europea e alcuni importanti partner extra-Ue, ora che viene meno la fiducia nello storico alleato americano e nel suo ombrello a protezione dell’Occidente. (EuNews)

Ucraina, sabato videocall convocata da Starmer 10 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)