A Doha per i talebani incontri con rappresentanti dell'UE

Il Sole 24 ORE ESTERI

A livello di leader spicca l'assenza della Russia che è oggi rappresentata da un vice ministro degli Esteri

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un pacchetto di sostegno per gli aghani da 1 miliardo di euro in aiuti umanitari.

E includerà anche rappresentanti degli Stati Uniti, ha affermato dall'UE Nabila Massrali, senza specificare il numero o le funzioni dei delegati europei. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

E la base Nato, costruita per contenere 5mila persone, ne ha ospitate fino a 18 mila”. E fu proprio il segretario generale NATO Jens Stoltenberg a scegliere l’Ambasciatore Pontecorvo più di un anno fa, al termine del suo mandato come ambasciatore italiano in Pakistan. (LaVoceDiAsti.it)

L'ennesimo tentativo da parte degli studenti coranici, al potere in Afghanistan da ormai due mesi, di interrompere l'isolamento diplomatico e, di conseguenza, ottenere gli aiuti necessari per evitare una catastrofe umanitaria. (Euronews Italiano)

Secondo il Norwegian Refugee Council, almeno 1 milione di bambini rischiano di morire di freddo e fame questo inverno, a meno che non ottengano l'assistenza adeguata. L'intervista andrà in onda nella puntata di Settestorie speciale G20 sull'Afghanistan, in onda questa sera su Rai 1 alle 23:40 (Notizie - MSN Italia)

Talebani: “Vogliamo relazioni positive con tutti”. L’Afghanistan ha inviato il messaggio” di voler instaurare “relazioni positive con il mondo interno. E’ quanto detto dal ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi, che ha parlato ad un evento presso un centro studi a Doha, in Qatar, dove si trova per i colloqui di questi giorni con delegazioni internazionali, tra cui quelle di Usa e Ue (T-mag)

"Secondo il Norwegian Refugee Council, almeno 1 milione di bambini rischiano di morire di freddo e fame questo inverno, a meno che non ottengano l'assistenza adeguata. In queste settimane abbiamo visto le persone fuggire, morire, sperare, salvarsi ma soprattutto abbiamo assistito all'infrangersi di molti sogni. (Yahoo Finanza)

Si torna a parlare, nel summit voluto da Mario Draghi che si terrà domani, dell’Afghanistan e del mondo dopo il precipitoso abbandono di Kabul e dell’intero paese nelle mani dei Taliban. Che hanno entrambi legittimità e giustificazione, ferma restando solo l’esigenza di non confondere gli uni con gli altri. (il mattino di Padova)