Allarme smog: verso il blocco dei diesel euro4

L'Arena INTERNO

Scelta inevitabile, fissata dalla normativa, che fissa il massimo di quattro giornate consecutive di sforamento del limite.

Se anche per la giornata di ieri verrà confermato dall’Arpav il superamento della soglia di 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo, da martedì scatterà il divieto di circolazione per i mezzi privati alimentati a gasolio di classe «euro 4».

Incombe il livello di allerta «arancione», intermedio tra il «verde» e il «rosso» (la vera emergenza) per l’accumulo di polveri sottili. (L'Arena)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Blocco traffico Roma oggi lunedì 13 gennaio 2020, ecco quali veicoli non potranno circolare. Le condizioni anticicloniche e l’assenza di piogge favoriscono il ristagno degli inquinanti anche a Roma. Prosegue quindi il blocco del traffico anche nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020. (Centro Meteo italiano)

Fascia Verde e Anello Ferroviario, blocco Diesel Euro 1, 2, 3, 4, 5, 6 e non solo. La circolazione nella “Fascia Verde” oltre a tutti i diesel Euro 1, 2, 3, 4, 5 e 6 è vietata anche ai veicoli a motore diesel “Euro 1” ed “Euro 2” e benzina “Euro 1” dalle 7:30 alle 20:30 ininterrottamente. (NEWSAUTO)

Restano alti i livelli di concentrazione delle polveri sottili a Roma in quasi tutte le centraline. «L’informazione quotidiana della qualità dell’aria nella città di Roma - dicono dal Campidoglio - continua a segnalare un superamento dei limiti di legge dei valori di PM 10». (Il Messaggero)