L'ultradestra vola nell'Est della Germania: prima in Turingia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ultradestra tedesca conquista per la prima volta il primo posto in un Land, la Turingia. E a raggiungere questo storico risultato è il politico più radicale di Alternative fuer Deutschland, l'estremista Bjoern Hoecke, l'uomo che la giustizia in Germania ha autorizzato a definire "fascista" e che i servizi interni tengono sotto sorveglianza. Le amministrative nell'Est del Paese, in Turingia e in Sassonia, hanno consegnato il terremoto atteso: il trionfo dei nazionalisti, il crollo dei partiti del governo di Olaf Scholz, la deriva della Linke e l'ascesa di Sahra Wagenknecht, con il suo controverso soggetto politico sospettato di 'rosso-brunismo'. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre testate
«Noi possiamo scrivere la storia, il 1° settembre 2024 potrebbe finire nei libri come una cesura politica. Può essere che gli storici parleranno di un’era dei partiti cartello e di un’era successiva». (Il Sole 24 ORE)
Storico risultato del partito di estrema destra tedesco AfD alle elezioni regionali in Turingia e Sassonia. Bene anche il partito di estrema sinistra il Bsw che potrebbe diventare la terza forza in entrambi gli stati federali. (LA STAMPA Finanza)
Da ieri lo stesso Höcke è uno dei politici più popolari di Germania, il più votato in Turingia, dove il suo partito ha raggiunto con distacco la prima posizione. Ma a Bjorn Höcke, uno dei leader dell'Afd, piace concludere così i suoi comizi; per questo in maggio è stato condannato a 13mila euro di multa. (il Giornale)