Il caffè al bar verso 1,50 euro, cos’è il «caro-colazione» e perché i prezzi stanno salendo

Corriere della Sera ECONOMIA

La denuncia arriva da Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei bar dello Stivale.

I maggiori costi per le materie prime a carico degli esercenti vengono così scaricati sui consumatori finali.

Caro energia e rischio consumi. A pesare però sui nostri espressi e cappuccini non sono solo i prezzi delle materie prime

Il caffè in alcuni casi arriva a costare 1,50 euro la tazzina, un rincaro del 37,6%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È l'allarme lanciato da Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti presso i bar della penisola. E avverte: "Purtroppo siamo solo all’inizio. (AGI - Agenzia Italia)

L’andamento a livello internazionale – sottolinea la Coldiretti – si riflette a livello nazionale dai campi alle industrie, dagli scaffali dei supermercati fino al banco dei bar per la tradizionale colazione. (Corriere Romagna)

A partire dalla politica. Stampa. Il caro energia continua a preoccupare l’Italia. (Salernonotizie.it)

Infatti oltre dall'oltraggioso aumento di "Na′ tazzulella e' cafè" (con le quotazioni della qualità arabica schizzata a +80% e la robusta al +70%), a preoccupare devono essere i forti aumenti di oli vegetali, zucchero e cereali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il caffè, il cappuccino e il cornetto costeranno di più perché i bar pagheranno una bolletta elettrica doppia da circa mille euro a 2mila euro. Assoutenti sostiene che a dicembre è stato registrato un incremento medio dei listini del +2,8% mentre l’associazione di categoria, con la Fipe sostengono che il 76% dei gestori di (Il Manifesto)

Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: cosa sta succedendo in Italia. Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: allarme sui listini dei locali. I rincari al bar vanno da pochi centesimi fino a mezzo euro. (QuiFinanza)