Elisabetta II: come perdere un impero senza perdere la calma

Nanopress ESTERI

Elisabetta II ha saputo colmare con la sua presenza e il suo profilo politico il vuoto lasciato dallo smantellamento del potere coloniale del Regno Unito nella seconda metà del secolo scorso. Nessun paese è cambiato tanto quanto il Regno Unito negli ultimi 100 anni. Quello che fu il più grande impero e una grande potenza industriale è oggi qualcos’altro, difficile da definire, la cui struttura si è articolata nel tempo attorno alla personalità di una donna apparentemente impersonale. (Nanopress)

La notizia riportata su altre testate

Una vera roccia per la Royal Family, ma anche per i sudditi che ricorderanno sempre frasi, aforismi e citazioni della Regina Elisabetta. Fonte: IPA (DiLei)

London Bridge is down. La regina Elisabetta – morta a 96 anni – nei suoi 70 anni di regno ha dimostrato di essere una sovrana singolare, la più pop tra ogni monarca della storia (anche perché protagonista del secolo più di spettacolo di sempre, il Novecento, e anche del successivo). (Io Donna)

Un’icona di stile, una figura femminile carismatica, la Regina Elisabetta II è stata rappresentata in decine di film e serie. Ma oltre il rigore c'è l'ironia, Elisabetta ha sempre sorpreso tutti. (la Repubblica)

Quella di Elisabetta II è stata la prima cerimonia di incoronazione a essere trasmessa in televisione e il suo regno si conferma il più lungo di tutta la monarchia inglese. Durante il suo incarico, si sono succeduti ben 15 premier britannici e 14 presidenti statunitensi. (Wired Italia)

La sovrana inglese si è spenta ieri, scatenando un’ondata di rammarico e ricordi che ha travolto il web a partire dai social network, ma la sua presenza online non è legata solo ai grandi eventi. Non solo gossip riguardo alle faide familiari e alle pungenti stoccatine tra membri reali, non solo attualità e politica UK, ma anche un’icona che ha cambiato la comunicazione sul web. (InvestireOggi.it)