Mps, la condanna agli ex vertici Viola e Profumo è una valanga (miliardaria) sui conti della banca a controllo pubblico

Business Insider Italia ECONOMIA

Per comprendere il motivo, occorre ricordare i reati per cui Profumo e Viola, rispettivamente ex presidente ed ex ad di Mps, sono stati condannati alla reclusione di sei anni e al pagamento di 2,5 milioni di multa a testa: aggiotaggio e false comunicazioni sociali.

In pratica e semplificando al massimo, stando all’impostazione seguita dal tribunale milanese, la banca senese, ancora ai tempi di Viola e Profumo (arrivati dopo l’era di Giuseppe Mussari) e fino ai conti del primo semestre del 2015, non avrebbe conteggiato all’interno del bilancio le perdite legate ad Alexandria e Santorini (Business Insider Italia)

Su altre fonti

Azioni Leonardo in frenata a Piazza Affari. Leonardo fa i conti con la novità della condanna di Profumo per le vicende in Mps. Le azioni Leonardo hanno perso fino al 3% all’apertura di Piazza Affari. (Money.it)

Azienda: “Piena fiducia in lui”, M5s attacca: “Lasci carica” di Enrico Miele. (IMAGOECONOMICA). Profumo è stato condannato in primo grado a sei anni di reclusione in qualità di ex presidente Mps per il reato di aggiotaggio e false comunicazioni sociali. (Il Sole 24 ORE)

Mps ha invece ricevuto una sanzione pecuniaria da 800mila euro e dovrà rispondere in solido dei danni alle parti civili. LA REAZIONE DELLA DIFESA – Per l’avvocato della difesa Adriano Raffaelli, la doppia condanna di Profumo e Viola è “sbagliata”. (Il Riformista)

Ciò dovrebbe tradursi in un portafoglio ordini pari a 35,4 miliardi (-1% anno su anno), rappresentando 2,6 anni di ricavi. Ricavi che dovrebbero confermarsi resilienti a 8,9 miliardi, in calo solo del 2% anno su anno, nonostante i problemi logistici causati dalla pandemia. (Milano Finanza)

Analisi tecnica del titolo. Leonardo si trova in una situazione critica dal punto di vista grafico. Nonostante il 2020 molto difficile in Borsa (-55% il saldo di Leonardo), tra gli analisti figura una netta prevalenza dei consigli d’acquisto sul titolo. (Finanzaonline.com)

Profumo e Viola sono stati anche condannati a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici e a 2 anni di interdizione di contrattazione con la pubblica amministrazione e dalla rappresentanza delle società. (LA NAZIONE)