Pnrr di Portogallo e Spagna, i Recovery Plan approvati da Bruxelles

Corriere della Sera ECONOMIA

Le nuove stime della banca centrale sono più ottimistiche di quelle del governo o della Commissione Europea, che prevedono una crescita nel 2021 rispettivamente del 4% e del 3,9%

Il Portogallo è il primo Paese ad aver ottenuto il via libera di Bruxelles al Pnrr nazionale.

L’approvazione è stata annunciata nel primo pomeriggio del 16 giugno e un paio di ore dopo è arrivato l’ok anche al Recovery plan presentato dalla Spagna (Corriere della Sera)

Su altri media

Siamo di fronte ad una vera e propria svolta epocale, una pietra miliare nella storia dell’UE, resa necessaria da una situazione molto complessa La raccolta avverrà tramite l’emissioni di obbligazioni speciali, denominate Recovery Bond. (I-Dome.com)

407,5 miliardi disponibili per sovvenzioni (nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza e di altri programmi di bilancio dell’UE); 386 miliardi per prestiti. Negli ultimi 40 anni la Commissione europea ha gestito diversi programmi di prestito a sostegno degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi (Com.Unica)

(LaPresse) – E’ in arrivo la prossima settimana il via libera da parte di Bruxelles ai piani nazionali di ripresa legati al Recovery Fund di Austria, Slovacchia (lunedì), Lettonia, Germania (martedì), Belgio e Francia (mercoledì). (LaPresse)

Questo è davvero un momento storico per l’Europa: dimostra il potere innovativo e trasformativo dell’Unione Europea”. Martedì 15 giugno 2021 - 22:52. ## Recovery, Hahn: prima emissione oggi, per l’Ue momento storico. (Agenzia askanews)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Lo ha detto il commissario Ue al Bilancio, Johannes Hahn, oggi a Bruxelles, durante la presentazione alla stampa dei risultati della prima emissione di eurobond sui mercati per l'ammontare record di 20 miliardi di euro, con cui verrà finanziato il piano di Recovery "Next Generation EU". (Yahoo Finanza)