Volare senza passeggeri: in Europa è il nuovo trend per non perdere gli slot

Webitmag - web in travel magazine ECONOMIA

In tempi di Covid e di scarsa domanda di spostamenti aerei, i vettori del vecchio continente sono costretti ad operare un crescente numero di voli semi vuoti o vuoti, perché costrette dalle regole europee sugli slot.

Tra gli esempi citati dall’emittente a stelle e strisce, non manca Lufthansa, il cui amministratore delegato Carsten Spohr ha affermato recentemente che verranno operati 18mila voli non necessari per mantenere gli slot assegnati. (Webitmag - web in travel magazine)

Ne parlano anche altri media

“Un volo a corto raggio su un 737 emette circa 18 tonnellate di CO2 all’ora, quasi il doppio di quello che una persona in Europa emette in un anno intero – ha commentato l’attivista Catherine Livesley, fondatrice del No fly travel club, intervistata da Euronews -. (SuperEva)

E l’amministratore delegato di Ryanair gli risponde: “Abbassate i prezzi o vendete gli slot”. Un numero di voli fantasma che sembra destinato a crescere nei prossimi mesi, stando a quanto dichiarato da Lufthansa. (EuropaToday)

Tali regole, secondo il ceo della low cost, Jozsef Varadi, non dovrebbero essere cambiate per proteggere le compagnie aeree tradizionali e se queste ultime non sono in grado di utilizzarli, gli slot dovrebbero essere messi a disposizione dei competitor. (Travel Quotidiano)

La Commissione europea ha introdotto delle misure a sostegno delle compagnie aeree in modo che possano mantenere gli slot con un numero ridotto di voli". Una situazione, aveva fatto notare Spohr, che "non può che danneggiare l'ambiente, all'opposto di ciò che la Commissione europea vuole ottenere con il suo programma "Fit for 55". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E quindi i vettori cercano di barcamenarsi tra tagli ai voli e voli da operare comunque pur di non perdere gli slot.L’emittente Usa cita il caso di Lufthansa, il cui amministratore delegato Carsten Spohr afferma chi verranno operati 18.000 voli non necessari per mantenere gli slot assegnati. (Agenzia askanews)

Se queste decidono di continuare a operare voli vuoti o quasi vuoti è perché lo hanno deciso”. “Non si può sostenere che le norme dell’Ue obblighino le compagnie aeree a volare. (Travelnostop.com)