Sindrome da Long Covid

RSI.ch Informazione SALUTE

Diversi Ospedali universitari in Svizzera stanno reagendo offrendo consulenze specifiche, a Lugano alla Clinica Moncucco apre il primo consultorio Cantonale per i pazienti affetti dalla Sindrome Long Covid

Nel resto del mondo la Sindrome è in preoccupante aumento, per l’OMS dovrebbe essere la nuova priorità della Autorità sanitarie.

Parliamo degli effetti a lungo termine del virus Covid- 19: stanchezza paralizzante, mal di testa, tosse, mancanza di respiro, depressione. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Complessivamente, l’efficacia del vaccino è stata simile nei diversi gruppi analizzati in base a età, presenza di comorbidità, sesso ed etnia Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose la protezione potrebbe essere incompleta. (Yahoo Notizie)

La moglie, Sue, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per via di alcune difficoltà finanziare dovute all’ultimo anno passato così: «Ringrazio tutti coloro che ci aiutano, è stata durissima», le sue parole Ma a differenza della maggioranza dei pazienti, che restano in ospedale alcuni giorni o diverse settimane (a seconda della gravità), lui da quell’ospedale non si è mai potuto muovere. (leggo.it)

Insegna informatica e ha 49 anni: l’ultimo, lo ha vissuto con il Covid. Secondo le stime e gli studi più aggiornati il «Long Covid», che include dispnea, nebbia cerebrale e dolori muscolari, colpisce circa una persona contagiata su 10. (La Sentinella del Canavese)

Inghilterra, un anno con il Covid: il triste record di Jason Kelk

Secondo la stampa inglese sarebbe il paziente con la più lunga infezione Covid-19 in assoluto, almeno tra quelli monitorati in UK. Ma i medici pensano che i suoi problemi di stomaco siano dovuti al virus (Fanpage.it)

Secondo le stime, "Long Covid", che include dispnea, nebbia cerebrale e dolori muscolari, colpisce circa una persona con Covid-19 su dieci Ma il danno causato dal virus al suo stomaco, secondo quanto riferito dai medici, lo ha lasciato con una gastroparesi, facendolo soffrire di regolari attacchi di vomito. (Gazzetta del Sud)

A dire il vero, questa settimana il PD è l'unico partito di maggioranza a far registrare una variazione – sia pur di poco – positiva. E poi, quasi contestualmente, la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Salute Roberto Speranza, respinta dall'Aula del Senato. (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr