Terremoto: nessun danno riscontrato al complesso monumentale del Duomo

FirenzeToday INTERNO

A fronte delle ultime scosse di terremoto di ieri alle ore 23.12 e 23.15, la prima di 3.7 magnitudo, con epicentro a Impruneta, l'Opera di Santa Maria del Fiore informa che dai primi sopralluoghi effettuati non sono stati riscontrati danni al complesso monumentale della Cattedrale di Firenze.

Sono in corso di verifica i dati rilevati dal sistema elettronico di monitoraggio strutturale installato sulla Cupola del Brunelleschi e sul resto del complesso monumentale. (FirenzeToday)

Su altre testate

Non si ferma lo sciame sismico tra Impruneta e Mercatale val di Pesa. Sono gli ultimi episodi di una lunga sequenza iniziata ormai da 15 giorni: un assestamento infinito, che per fortuna ha causato finora solo paura e nessun danno particolare. (Report Pistoia)

Cronaca terremoto - Sciame sismico nel Chianti: perché succede e cosa aspettarsi - Video. 14 maggio 2022. ore 7:41. Redazione 3BMeteo. 31 secondi Per tutti tempo di lettura31 secondi. CRONACA, giovedì sera un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze (3bmeteo)

La terza scossa forte dopo le due che il 3 maggio scorso avevano fatto riscoprire la grande paura. Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio (LA NAZIONE)

Forte scossa di terremoto quella avvertita nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, in provincia di Firenze. Dalla sala di controllo della protezione civile della regione Toscana, fanno sapere che al momento non sono si registrano danni. (Positanonews)

Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Un risultato estremamente importante per tutto il sistema di protezione civile, a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce alla sua azione, puntando a incrementare efficienza ed efficacia delle attività a favore dell’intero territorio, in stretta collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni di volontariato“. (Sardegna Reporter)