Primo giorno di scuola: continua la tensione sul green pass

VicenzaToday INTERNO

L'estensione dell'obbligo «erga omnes» però è stata vista da molti genitori come un atto abnorme, spropositato persino rispetto alla, non condivisa da molti, disciplina sul green pass.

Si tratta di preoccupazioni che i genitori, proprio con Arcaro, in qualche modo avevano anticipato durante un sit-in organizzato il primo settembre sotto la sede dell'ex provveditorato a Borgo Scroffa (nel riquadro)

Il suo dirigente scolastico, ossia il dottore Vincenzo Trabona, alcuni giorni orsono aveva vergato una circolare nella quale, per dirla alle brevi, si metteva nero su bianco che chiunque debba accedere a scuola dovrà essere dotato di green pass o di altra documentazione ad hoc. (VicenzaToday)

La notizia riportata su altri media

L’avviso dello sciopero era stato diffuso sui siti degli istituti tramite una circolare che spiegava anche i motivi dell’interruzione delle attività. Ma a rimetterci, come sempre, sono i bambini, in trepidante attesa del loro primo giorno di scuola, negatogli da un diritto di sciopero che poteva anche essere posticipato di qualche giorno (Castelli Notizie)

Nella mattinata di oggi, 13 settembre, sono state sospese le lezioni alla scuola elementare e materna Mazzini, dove il personale Ata ha aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo così impossibile l’avvio dell’anno scolastico nell’istituto primario. (piacenzasera.it)

Le forze dell’ordine sono intervenute anche nella scuola media Anna Frank, in via Alberoni, a Piacenza, al suono della campanella. Il personale Ata ha infatti aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo impossibile l’avvio dell’anno scolastico nell’istituto primario di via Cavour. (Libertà)

Immaginate la delusione dei bambini e dei genitori delle classi prime, che hanno passato il fine settimana tra ansie, paure, speranze ad immaginare il primo giorno sui banchi e, invece, alle 8.30 del mattino al cancello della scuola hanno trovato un cartello che li informava della chiusura per la giornata di oggi Primo giorno di scuola per tutti gli alunni chivassesi. (giornalelavoce)

Gli alunni della scuola Mazzucchelli a Chivasso che comprende l’infanzia e la primaria, questa mattina, giorno di ripresa delle lezioni, hanno trovato la scuola chiusa a causa dello sciopero nazionale del personale Ata. (La Stampa)

Le forze dell'ordine sono intervenute anche in una scuola media della città, l'Anna Frank, al suono della campanella. (IlPiacenza)