Haiti: incendio in un orfanotrofio, morti 15 bambini

Vatican News ESTERI

Nella capitale ci sono tanti bambini in condizioni difficili e ci sono tanti istituti che li accolgono.

Molti gli istituti non a norma. Ad Haiti, gli orfanotrofi non solo ospitano bambini senza famiglia ma anche quei minori i cui genitori sono troppo indigenti per prendersene cura.

La scuola ad Haiti funziona ma con questa paura molti genitori tengono i bambini a casa.

Le autorità del Paese sostengono che, di fatto, quattro su cinque dei circa 30.000 bambini ospitati negli orfanotrofi hanno i genitori viventi. (Vatican News)

Su altri media

La dinamica dell'incidente. L'orfanotrofio, che non aveva più le autorizzazioni a lavorare dal 2013, ospitava 66 bimbi. Secondo la testimonianza di uno dei bambini, le fiamme si sono sviluppate a causa delle candele accese per mancanza di elettricità. (Sky Tg24 )

Il tuo Sky iD non è più attivo. Per accedere ai servizi online, registrati subito! (Sky Tg24 )

(Continua a leggere dopo la foto). . . . . . . . Secondo l’Unicef, fra le vittime vi sono anche bambini di pochi mesi. L’Unicef ha sottolineato che i suoi operatori non avevano la licenza per gestire un orfanotrofio, secondo quanto risulta dall’ente haitiano per la sicurezza sociale (Ibesr). (Caffeina Magazine)

Negli orfanatrofi si trovano molti bambini lasciati da genitori che non sono in grado di prendersene cura. (Afp). Almeno 15 bambini sono morti e diversi altri feriti in un incendio divampato in un orfanatrofio a Port-au-prince, capitale di Haiti (Adnkronos)

Secondo uno dei bimbi, le fiamme si sono sviluppate a causa delle candele accese per mancanza di elettricità. L'incendio sarebbe stato provocato da alcune candele - Reuters. La struttura di Kenscoff è stata completamente devastata - Reuters. (Avvenire)

Molte madri, date le condizioni di estrema povertà, appoggiavano lì i loro figli per l’intera giornata o brevi periodi. Haiti, terribile incendio in orfanotrofio. Due delle vittime sono morti al momento avvolti delle fiamme, mentre gli altri 13 si sono spenti in ospedale per le gravi ustioni e l’eccessivo fumo inalato. (Inews24)