Salute. Cuore: Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio

Salute. Cuore: Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Redattore Sociale SALUTE

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e in Italia. Una percentuale significativa degli italiani ha almeno tre fattori di rischio, nonostante sia possibile evitare l’80% dei decessi dovuti a queste patologie con la prevenzione. A ricordarlo sono gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e in Italia. (Redattore Sociale)

Su altri giornali

La Giornata Mondiale per il Cuore costituisca la storica campagna di sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica, alla comunità medico-scientifica e ai rappresentanti delle istituzioni per ribadire l’importanza della prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morbosità, di ospedalizzazione e di mortalità. (Potenza News )

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore - il 29 settembre - ricordiamo l’importanza della salute del cuore e il ruolo fondamentale della prevenzione e della ricerca scientifica, potenti alleati nella lotta alle malattie cardiovascolari. (Prima Como)

Porte aperte a Falcade anche venerdì 27 e lunedì 30 settembre, per promuovere la salute e la solidarietà verso il prossimo. FALCADE In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il 29 settembre, si sensibilizza sull’importanza delle manovre salvavita per la salute cardiovascolare. (Radio Più)

Giornata mondiale del cuore a Catania – Piazza Università 29 Settembre 2024

oltre 217 mila decessi nel 2021, i fattori di rischio, sui cui si potrebbe intervenire per evitare l’80% dei decessi, sono legati agli stili di vita: ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, fumo, sovrappeso, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. (Farmacista33)

Il World Heart Day è un’iniziativa globale creata dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui rischi delle malattie cardiovascolari e promuovere stili di vita sani. (BlogSicilia.it)