Docenti Atf, Azione Liguria: “Stabilizzazione subito, battaglia per inclusione scolastica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Genova. "È ora di dare un futuro certo ai docenti di sostegno e garantire l'inclusione scolastica di qualità a tutti gli studenti". Così Valentina Grippo, deputata di Azione e vicepresidente della Commissione scuola alla Camera, commenta la manifestazione di oggi a Roma, organizzata da un fronte unito di docenti e famiglie. Dal 1977 la legge 517 rappresenta un punto di riferimento per l'inclusione scolastica in Italia (Genova24.it)
Su altri media
L’ultima edizione, la nona, è partita proprio il 31 agosto. Ma è bene impegnarsi in parallelo sul contesto, e q… (La Repubblica)
Un numero altissimo che però non è indice di stabilità, perché di questi … Nonostante quest’anno in Piemonte ci siano quasi 6mila studenti in meno, aumentano gli alunni con disabilità. (La Stampa)
Genitori di bambini e bambine con disabilità, insegnanti di sostegno, sindacati della scuola, tra gli altri la Flc Cgil e Gilda. Tutti si sono dati appuntamento ai piedi del MIM, il ministero dell’Istruzione e del Merito, per protestare contro le nuove misure del ministro Valditara attive da quest’anno. (Il Fatto Quotidiano)
Si svolge nel pomeriggio di oggi, 4 settembre, davanti la sede del ministero dell’Istruzione, a Roma, la manifestazione dei docenti di sostegno, insieme alle famiglie degli studenti e ai sindacati. Presente anche Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd: (Tecnica della Scuola)
Sia nella piazza che in delegazione abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’inserimento a pettine nelle GPS dei docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero ma non validato attraverso le previste procedure di riconoscimento e abbiamo denunciato il rischio di dequalificazione professionale connesso all’avvio di percorsi di formazione abbreviati e semplificati. (FLC CGIL)
La FLC CGIL condivide le ragioni della mobilitazione promossa dal docenti di sostegno e dalle famiglie e, coerentemente con le numerose iniziative già avviate, comprese alcune vertenze legali, esprime il proprio sostegno all’iniziativa del 4 settembre 2024 davanti al Ministero dell’Istruzione, alla quale parteciperà con una delegazione. (FLC CGIL)