Google Analytics, Garante privacy: dati trasferiti negli Usa senza garanzie

Altalex ECONOMIA

Dall'indagine è emerso che i gestori dei siti web che impiegano Google Analytics raccolgono, tramite cookie, informazioni sulle interazioni degli utenti coi predetti siti, le singole pagine visitate nonché i servizi proposti.

Il tempo indicato è stato ritenuto congruo alla finalità di consentire al gestore di adottare misure adeguate per il trasferimento, pena la sospensione dei flussi di dati effettuati, per il tramite di Google Analytics, verso gli USA

Istruttoria sui portali che impiegano Google Analytics. (Altalex)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha affermato il Garante per la privacy a conclusione di una complessa istruttoria avviata sulla base di una serie di reclami e in coordinamento con altre autorità privacy europee. Tali informazioni sono risultate oggetto di trasferimento verso gli Stati Uniti. (Italia Oggi)

Il tempo indicato è stato ritenuto congruo per consentire al gestore di adottare misure adeguate per il trasferimento, pena la sospensione dei flussi di dati effettuati, per il tramite di GA, verso gli Stati Uniti (Federprivacy)

Questo, nonostante il Regolamento ponga un divieto esplicito al trasferimento di dati nei paesi che non garantiscono livelli di protezione pari a quelle europee Lo ha stabilito il Garante della privacy italiano, a seguito di due decisioni simili emesse dai suoi omologhi austriaco e francese. (Wired Italia)

Al Garante preoccupa la possibilità che Autorità e agenzie di intelligence a stelle e strisce possano accedere a diversi dati, tutti piuttosto precisi, degli utenti senza le dovute garanzie in fatto di tutele e riservatezza. (HDblog)