Etna, colata aperta in Valle del Bove in via di raffredamento

La Sicilia INTERNO

Non è più alimentata ed è complessivamente in fase di raffreddamento la colata di lava prodotta dalla bocca apertasi sull'Etna a quota 2.180 metri, all’interno della Valle del Bove ed il Cratere di Sud-Est continua a produrre una debole attività stromboliana intra-craterica.

La sorgente del tremore vulcanico è ubicata in corrispondenza dei crateri sommitali ad una quota di circa 2.500 metri sul livello del mare. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Etna si è placata. Potrebbero comunque verificarsi ritardi di arrivi e partenze dei voli, la Sac invita i passeggeri a informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

E’ ripresa sull’Etna intorno alle 11.15 l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est con abbondante emissione di una colonna di fumo (). Attualmente l’ampiezza del tremore mostra fluttuazioni attorno a valori alti (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La Sac, società di gestione dello scalo di Fontanarossa, ha diffuso un comunicato per segnalare «la fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna», quindi spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato pienamente operativo. (La Sicilia)

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sottolinea che prosegue il trend di incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico entro l'intervallo dei valori alti. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall'ultimo aggiornamento. (La Repubblica)

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. Potrebbero comunque verificarsi ritardi. (CataniaToday)

Il VIDEO. Catania, 15 dicembre 2021. Fumo e una piccola colata lavica stanno uscendo da un cratere del versante orientale della montagna, ormai tutta ricoperta di neve (iLMeteo.it)