Ecuador, Daniel Noboa rieletto presidente

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecuador, Daniel Noboa rieletto presidente 14 aprile 2025 Daniel Noboa è stato rieletto presidente dell'Ecuador. Il candidato conservatore ha ottenuto il 55,8% dei voti, mentre la sua rivale, l'avvocato Luisa Gonzalez, si è fermata al 44%. La sfidante ha annunciato la richiesta di riconteggio dei voti per quello che ha definito come un "grottesco" broglio elettorale. Le autorità elettorali hanno riferito di un'affluenza alle urne superiore all'80%. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
È stato eletto per la prima volta capo dello Stato, la sua presidenza è stata caratterizzata da una dura repressione militare delle bande criminali. (Tiscali Notizie)
Per la commissione elettorale è tutto regolare. Per l'opposizione un "frode grottesca". La candidata di sinistra, che si è fermata al 44% delle preferenze, chiede il riconteggio dei voti (TGLA7)
Il risultato, dichiarato “irreversibile” dal Consiglio Elettorale nazionale, apre la strada a un secondo mandato per il giovane leader, che aveva già fatto storia diventando il più giovane presidente del Paese nel 2023. (Ultima Voce)

Nella permanente lotta tra correismo e anti-correismo, è il secondo a vincere per la terza volta consecutiva. Ma, al di là della nettezza dei numeri – 55,65% per Daniel Noboa contro il 44,35% di Luisa González -, si tratta di una vittoria contestata: la candidata della Rivoluzione cittadina ha già detto che non riconoscerà il risultato, chiedendo il riconteggio dei voti. (il manifesto)
Il secondo turno (L'Unità)
La conta dei voti durante il ballottaggio delle presidenziali - Reuters (Avvenire)