Mps: oggi cda straordinario. Deal con Amco su NPL, tutti i rumor. Titolo +3%

Finanzaonline.com ECONOMIA

La nota odierna di Equita SIM riporta le ultime indiscrezioni, riportate oggi da “Il Messaggero”.

Resta aperta la questione relativa alla cause legali (4,8 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi definite come possibili)”.

Il titolo mette a segno un rialzo superiore a +3%, a quota 1,62 euro.

Secondo il quotidiano romano “il CdA straordinario di MPS in programma oggi darà il via libera all’operazione di scissione parziale del compendio costituito da NPL ad AMCO. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli azionisti di minoranza di Mps (inclusa Mps, nei limiti delle azioni proprie possedute) potranno richiedere di non essere assegnatari delle suddette Azioni B Amco, di non vedersi annullate azioni Mps e, quindi, di rimanere azionisti esclusivamente di Mps incrementando in termini percentuali la propria partecipazione in Mps (l’opzione Asimmetrica’). (Siena News)

Lunedì 29 giugno 2020 - 21:58. Ok da Mps e Amco: via libera a bad bank. Trasferiti circa 8 miliardi di crediti deteriorati. Roma, 29 giu. (askanews)

Amco emetterà nuove azioni con un rapporto di cambio pari a 0,4000 azioni di Amco di nuova emissione per ogni azione di Mps che sarà oggetto di annullamento. (Yahoo Finanza)

In particolare, l’operazione, comporterà “per MPS un avanzamento nel piano di de-risking: Gross NPE dal 12,4% al 4,3% e Texas ratio da circa 86% a 43% (pro-forma su dati al 31 dicembre 2019); una riduzione di alcuni ratio patrimoniali: CET1 Phase-in dal 14,7% al 13,3%; CET1 Fully Loaded dal 12,7% all’11,1 % (proforma su dati al 31 dicembre 2019); un recupero di redditività grazie al minor costo del credito e al miglioramento del costo del funding”. (RadioSienaTv)

Inoltre, si legge nella nota, titoli obbligazionari e azionari per un valore contabile pari a 5 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 1 milione e attività fiscali differite (DTA) per un valore netto contabile pari a 104 milioni. (gonews)

Sulle prime battute, il mercato aveva accolto con grande euforia l’annuncio dlela creazione della bad bank che nascerà dalla transazione con il veicolo AMCO. Il titolo che era arrivato a guadagnare il 3% circa mostra ora una variazione negativa dello 0,25% in linea con la performance debole delle banche e del mercato. (QuiFinanza)