Pfizer e Moderna, seconda dose dopo 42 giorni per immunizzare più persone

Corriere della Sera INTERNO

Ci rientra chi non è stato ancora vaccinato ma si è prenotato

È presumibile che il parere diventi effettivo nei prossimi giorni cambiando i sistemi di prenotazione delle regioni.

Vaccinare più in fretta coprendo la più ampia platea possibile di anziani in prima dose allungando da 21 (per Pfizer) e 28 (per Moderna) a 42 giorni il richiamo della seconda.

Chi aveva già prenotato la seconda dose la farà comunque nella data prevista; i nuovi appuntamenti potranno tenere invece conto della circolare. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Nel Lazio sono state attualmente somministrate oltre 1,5 milioni di dosi Pfizer (950mila prime dosi e 614mila richiami circa) e 142mila dosi Moderna (91mila prime dosi e 50mila richiami). Nel Lazio i richiami dei vaccini Pfizer e Moderna resteranno a 21 e a 28 giorni dalla somministrazione della prima dose. (Fanpage.it)

Gli studi, condotti in Israele e in Qatar, sono basati sui dati 'reali' delle campagne di vaccinazione. Lo studio condotto in Qatar ha invece dimostrato che l'efficacia del vaccino Pfizer contro la variante sudafricana era del 75%. (LaC news24)

"L'efficacia del vaccino contro l'infezione da variante inglese - scrivono gli autori della Weill Cornell University - è risultata dell'89,5% 14 giorni dopo la seconda dose La vicepresidente della Regione, Letizia Moratti: "Seguiamo il piano del generale Figliuolo e confermiamo che, se avremo le dosi, somministreremo a tutti i lombardi la prima dose entro luglio". (Avvenire)

La prima è che la durata dell'immunità a Covid-19 rimane "al momento sconosciuta", e poi c'è il rischio "che in futuro emergano nuove varianti resistenti ai vaccini". Moderna. (Tiscali.it)

Riccardi informa poi che, a seguito del parere del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus, l'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini mRna sarà esteso a 42 giorni rispetto agli attuali 21 (per Pfizer-BioNtech) e 28 giorni (Moderna). (Telefriuli)

Due lunghe code, gestite dal personale sanitario e dai volontari della protezione civile, rispettate con pazienza dai tanti che stamattina sono arrivati anche molto presto per ricevere il vaccino. (AMnotizie.it)