La cancellazione del reato di abuso d’ufficio non è incostituzionale

La cancellazione del reato di abuso d’ufficio non è incostituzionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica INTERNO

Nel suo comunicato, la Corte Costituzionale ha spiegato di aver esaminato le questioni di legittimità costituzionale sollevate da 14 autorità giudiziarie, inclusa la Corte di Cassazione. «La Corte ha ritenuto ammissibili le sole questioni sollevate in riferimento agli obblighi derivanti dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (la cosiddetta “Convenzione di Merida”)», si legge nella nota. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’indomani della sentenza della Consulta che ha ritenuto legittima l’abrogazione dell’abuso d’ufficio, il guardasigilli Carlo Nordio ribadisce che si tratta di “un reato evanescente e dannoso che aveva provocato la paralisi della Pubblica amministrazione tramite la paura della firma”. (gnewsonline.it)

Giovedì scorso la Corte costituzionale ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale della legge Nordio, che ha abolito il reato di abuso d’ufficio. In attesa delle motivazioni, proviamo a fare qualche considerazione sul significato della sentenza. (la Repubblica)

La motivazione arriverà tra qualche settimana, ma l’impianto del comunicato ufficiale è già chiaro: nessun obbligo internazionale (nemmeno dalla Convenzione di Merida delle Nazioni Unite contro la corruzione) impone allo Stato italiano di mantenere il reato. (Il Fatto Quotidiano)

Abuso d’ufficio, la Consulta salva la riforma Nordio

Ieri i ricorsi vengono respinti in blocco dalla Corte: non esiste alcuna norma europea che obblighi l'Italia a mantenere nel suo codice un reato quale l'abuso d'ufficio. (il Giornale)

Un pronunciamento che, per una curiosa coincidenza temporale, trova già applicazione nell’area delle Terme: negli stessi giorni è stata depositata la sentenza con cui la Cassazione chiude l’ultima pendenza giudiziaria in capo a Luca Claudio, ex sindaco di Abano (e di Montegrotto), per la lunga e tortuosa vicenda della stradina contesa fra un albergo e una famiglia. (Il Gazzettino)

Per la Consulta l'abolizione dell'abuso d'ufficio non è incostituzionale. Esultano governo e maggioranza. L'allarme dell'Anac. (la notizia)