La calda estate italiana: mare a 30 °C come ai Caraibi

la Repubblica INTERNO

É l'allarme lanciato dalla redazione di meteo.it anche sulla base dei dati resi noti dall' Agenzia Europea dell'Ambiente .

“La temperatura dell'acqua dei mari italiani ha raggiunto i 29-30 gradi centigradi come ai Caraibi, 10 gradi in più rispetto alle coste californiane”.

Tutta colpa dell’anticiclone africano, ancora in espansione verso il Mediterraneo centrale, se

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli climatici non promettono nulla di buono per quanto riguarda il periodo di ferragosto a causa di un notevole cedimento dell’Anticiclone Nord Africano. Detto questo, manca più di una settima al cosiddetto “periodo o festività di ferragosto 2022” e le prime proiezioni meteorologiche non sono molto promettenti (Voloscontato)

Permane quindi la possibilità che il Ferragosto possa essere caratterizzato da una certa instabilità sulla Penisola ma non possiamo essere precisi sul giorno. Feriae Augusti, letteralmente il riposo di Augusto, divenuta poi Ferragosto. (3bmeteo)

Altrove, in particolare sulle coste del Pacifico orientale i valori sono più bassi anche di 10 C rispetto ai mari italiani. La temperatura dell'acqua dei mari italiani ha raggiunto i 29-30 C come ai Caraibi e 10 gradi in più rispetto alle coste californiane. (L'HuffPost)

Video meteo in diretta: ondata di caldo africano; domenica Temporali al Nord; le previsioni. . . Ritorna l'anticiclone africano con una nuova fiammata termica su molte regioni. Domenica però arrivano i temporali al Nord. (iLMeteo.it)

Si tornerà a soffrire anche in serata e prima nottata, con caldo ancora intenso e afoso. Sole comunque prevalente su Toscana, Umbria e Lazio ma anche qualche occasionale temporale di calore possibile, in particolare tra Ciocaria e Appennino frusinate, nonché sulle Apuane. (Il Faro online)

Meteo: altro che Caldo, da Ferragosto potrebbe essere invece una doccia fredda a ripetizione. La rottura dell'estate quando meno te l'aspetti, già prima del 15 Agosto anticiclone in crisi. Sì, come sempre (iLMeteo.it)