Napoli, AstraZeneca al posto di Moderna per errore a 44 giovani

Virgilio Notizie ECONOMIA

L’errore è emerso al momento dei conti sulle giacenze di fiale: le 44 persone, che per ragioni anagrafiche non avrebbero dovuto ricevere AstraZeneca, sono stati chiamate per essere avvisate.

Napoli, AstraZeneca al posto di Moderna per errore a 44 persone: alcuni pensano alle vie legali. L’Asl ha reso noto che i 44 sono stati convocati di persona e hanno in generale accolto senza panico la notizia, trattandosi di una prima dose: maggiore sarebbe stato il problema clinico in caso di richiamo

La persona incaricata di preparare le dosi, invece di Moderna avrebbe scongelato AstraZeneca e riempito le siringhe con cui è stato iniettato il vaccino a 44 persone, tutte tra i 18 e i 38 anni. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

Vaccini: Astrazeneca agli over 60, Pfizer e Moderna per la seconda dose fino ai 59 anni La decisione del Cts con una rivalutazione dell’uso di Astrazeneca: andrà somministrato a chi ha 60 anni o è over 60; Pfizer e Moderna per chi deve assumere ancora la seconda dose e ha un’età inferiore ai 60 anni. (L'Eco di Bergamo)

Nelle prossime ore, pertanto, ci saranno disposizioni ufficiali, sia a livello nazionale che regionale. Domani e domenica intanto nuovo Vaccine Day per i residenti di 15 comuni molisani. (Molise Tabloid)

Lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull’andamento epidemiologico. (latinaoggi.eu)

Per il resto faremo vaccinazioni eterologhe, con vaccini mRna, e prime dosi agli under 60 solo con vaccini a Rna“ Figliuolo ha dichiarato: “Con l’obiettivo di dare un’informazione perentoria, AstraZeneca si utilizzerà solo per over 60, una platea di circa 3 milioni e 90mila persone. (picenotime)

Essendo lo scenario epidemiologico mutato, i benefici derivanti dalla vaccinazione e potenziali rischi declinati come trombosi evidentemente cambia. “Per quanto riguarda la seconda dose dei soggetti che hanno già ricevuto AstraZeneca, l’indicazione è riassumibile nel seguente contesto: tutti i dati disponibili indicano che i fenomeni trombotici dopo la seconda dose sono straordinariamente rari, nel Paese non vi sono riportati oggi casi di trombosi venosa associata ad abbassamento delle piastrine dopo la seconda dose”, ha spiegato. (Qui News Volterra)

Lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull’andamento epidemiologico. (Qui News Valdichiana)