Le eccellenze - La rivoluzionaria cucina della nuova stella Michelin calabrese Antonio Biafora nel cuore della Sila

LaC news24 INTERNO

Antonio Biafora, chef del ristorante Hyle di San Giovanni Fiore ha ottenuto la sua prima Stella Michelin.

Lo chef Antonio Biafora era stato premiato da poco quale Sorpresa dell’Anno della Guida di Identità Golose 2021, affermandosi come uno dei migliori giovani chef d’Italia.

Ma il giovane chef di San Giovanni in Fiore, figlio d’arte, non si è abbattuto ed ha portato avanti il suo sogno.

Nacque l’hotel e arriva a dare una mano determinante Giuseppe, il papà del giovane chef Antonio

Una sfida non facile per il giovane Antonio Biafora, nel cuore di Milano (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

Faita Federcamping. Riconferma per Napolitano: gli obbiettivi per i prossimi tre anni di un settore in crescita. È stato confermato alla presidenza di Faita Federcamping Sardegna, Nicola Napolitano, 53 anni, titolare del camping Flumendosa di Pula. (Sardegna Reporter)

Inutile sorprendersi quindi se tra gli undici tristellati c'è soltanto una donna (Nadia Santini) e se tra i 33 neo-macaronati c'è una sola donna, la giovanissima Solaika Marrocco del leccese Primo Restaurant, che forse per risarcimento di genere riceve anche il prmio come giovane chef. (il Giornale)

Se a Viareggio brilla l’unico due stelle in Versilia, Forte dei Marmi può vantare ben cinque ristoranti stellati, più della metà del totale versiliese. Non solo Forte e Viareggio, si diceva: nel parterre di stelle della Versilia c’è anche ’Franco Mare’ della famiglia Stefanini, a Marina di Pietrasanta (La Nazione)

Biafora (San Giovanni in Fiore) e Lepore (Lamezia Terme) si aggiungono ai 5 riconfermati dalla scorsa edizione: Abbruzzino, Dattilo, Pietramare, Gambero Rosso e Qafiz. “Due nuove stelle Michelin brillano in Calabria: gli chef premiati da quella che viene considerata la guida più prestigiosa a livello internazionale sono Antonio Biafora con il suo “Hyle” di San Giovanni in Fiore (CS) e Luigi Lepore con il suo ristorante omonimo a Lamezia Terme (CZ). (Cosenza 2.0)

Il Veneto (quinto), a fronte del totale di 36 stelle, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi stellati. ella classifica per regioni, la Lombardia resta al comando, ma è della Campania il record di novità (ben 8), scavalcando il Piemonte. (Il Gazzettino)

Rimangono 11 i tre Stelle, tutti confermati. Sono trentasei le nuove stelle della Guida Michelin 2022, presentata ieri in Franciacorta: due le new entry tra le 2 stelle, 33 tra le realtà 1 stella. (Leggo.it)