Migranti, in Salento terzo sbarco in 24 ore: tra i 272 profughi molti sono bambini

La Repubblica INTERNO

I migranti saranno portati nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto e a Masseria Ghermii a Lecce

Complessivamente sono 272 i migranti arrivati nelle ultime 24 ore via mare sulle coste pugliesi.

Ci sono anche due neonati di 4 mesi, donne, bambini e minori non accompagnati tra i 79 migranti sbarcati in serata al porto di Santa Maria di Leuca e che erano a bordo del terzo natante arrivato ieri nel Salento. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ulteriori accertamenti sono in corso e potrebbero portare anche all’arresto nelle prossime ore. Un paio di individui che si trovavano sull’imbarcazione, una volta saliti sul tender di bordo, hanno cercato di allontanarsi e di guadagnare la riva, ma sono stati subito stati fermati dall’intervento dei finanziari. (Lecceprima.it)

Si tratta del quarto sbarco in appena 24 ore. E dopo il triplo sbarco di domenica, nel tardo pomeriggio di ieri, un’altra imbarcazione è stata intercettata al largo di Santa Maria di Leuca. (Corriere Salentino)

Altri 80 migranti sono stati salvati nella tarda serata: erano in mare su una barca alla deriva. APPROFONDIMENTI LECCE Terzo sbarco sulle coste del Salento: tra i migranti anche due. (Quotidiano di Puglia)

I due sono stati poi arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina Nelle concitate fasi dello sbarco di migranti - il quarto in due giorni - avvenuto ieri sera a Santa Maria di Leuca, vi è stato anche il tentativo, stroncato sul nascere, di due ucraini di abbandonare la barca usando il tender di bordo. (Lecceprima.it)

Il terzo sbarco a Leuca. Nel tardo pomeriggio, poi il terzo sbarco, nel porto di Santa Maria di Leuca. Settanta, in questo caso, i migranti arrivati a bordo di un barca a vela (Lecceprima.it)

Nuovo sbarco sulle coste del Salento: al porto di Santa Maria di Leuca è arrivata una barca a vela con a bordo una ottantina di migranti di varie nazionalità: egiziani, palestinesi, siriani e afgani. L'imbarcazione è stata portata in sicurezza in porto mentre dopo un breve inseguimento i finanzieri sono riusciti a fermare i due presunti scafisti in fuga, la cui posizione è ora al vaglio degli inquirenti (La Repubblica)