Tra il 2010 e il 2020 ci son stati 946 eventi climatici estremi in Italia

Tra il 2010 e il 2020 ci son stati 946 eventi climatici estremi in Italia
TRUENUMBERS INTERNO

E quindi una maggiore probabilità di eventi climatici estremi

Anche in Italia si è registrato un aumento di eventi climatici molto più intensi della media.

Eventi climatici, aumentano le temperature. Legambiente fa notare che non vi è stato in generale una diminuzione delle precipitazioni negli ultimi anni rispetto al periodo precedente.

Gli eventi climatici estremi in Italia. Nel complesso gli eventi climatici estremi sono stati 946 tra il 2010 e il 2020. (TRUENUMBERS)

La notizia riportata su altre testate

Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze (https://www.ilcomizio.it/)

Sono questi gli effetti del cambiamento climatico? È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? (Ilmeteo.net)

Puntuali arrivano i riferimenti ai “cambiamenti climatici”, chiamati in causa da politici e media, in ugual misura. Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. (Quotidiano di Puglia)

Maltempo in Europa: un disastro oltre ogni previsione

L’inquinamento atmosferico, a sua volta, provoca, specie nei soggetti più deboli che rappresentano il 90% delle vittime da Covid 19, danni all’apparato respiratorio, danni che possono ritenersi corresponsabili delle conseguenze letali della sindrome influenzale. (PPN - Prima Pagina News)

Ci sono morti, dispersi e molte persone ancora in pericolo. Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. (greenMe.it)

Secondo l’esponente del governo questo disastro ci mostra le conseguenze del cambiamento climatico ed è un esempio di come queste riguardino tutti. Ciò che è certo è l’impatto del cambiamento climatico, che si fa sempre più asfissiante, e il dibattito su come (e se) combatterlo è più che mai aperto (Ultima Voce)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr