Allerta meteo negli USA e disagi in Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Secondo le ultime previsioni meteorologiche, ben 65 milioni di americani si trovano in stato di allerta a causa di un’imminente ondata di maltempo. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione e hanno emesso avvisi di pericolo per diverse zone del paese. Si prevedono forti piogge, tempeste e possibili allagamenti nelle prossime ore, pertanto la popolazione è stata invitata a prestare massima attenzione e ad adottare tutte le misure di sicurezza necessarie.

Su molte autostrade negli Stati Uniti è allarme "gelicidio", quel fenomeno che si verifica quando la pioggia o pioviggine, nonostante la temperatura sia inferiore allo zero, rimane allo stato liquido salvo solidificarsi istantaneamente una volta a terra. Questo forma uno strato di ghiaccio trasparente e molto scivoloso. Come si vede in un video catturato da Dan Robinson di StormHighway.com, la pioggia gelata ha creato un'insidiosa formazione di ghiaccio sui ponti della città di Wichita, in Kansas.

Nel frattempo, neve e freddo record stanno causando disagi in Germania, dove un'ondata di maltempo invernale si sta diffondendo da sud-ovest. Le autorità hanno emesso avvisi di allerta nera per ghiaccio per automobilisti e pedoni, consigliando alle persone di rimanere a casa dove possibile. Secondo l'ufficio stampa di Fraport, l'aeroporto di Francoforte ha cancellato 120 dei 1.090 decolli e atterraggi previsti per la giornata.

Inoltre, centinaia di voli sono stati cancellati in Germania a causa della neve e del ghiaccio che hanno reso impraticabili molte piste aeroportuali.